Muffin al cacao e albumi in friggitrice ad aria

Dolcetti belli e gustosi, per non sprecare gli albumi avanzati

Eccoci con un’altra ricetta golosa, i muffin al cacao e albumi cotti nella friggitrice ad aria.

I muffin sono dei dolcetti semplici e gustosi che possono essere realizzati in tantissimi modi; in questo caso, ci troviamo di fronte a una ricetta sempre facile e veloce. Il procedimento è sempre lo stesso, ossia dovrete lavorare inizialmente polveri e liquidi separatamente, e impastarli tra loro solo in un secondo momento.

- Advertisement -

Per preparare la ricetta, la quale vi permetterà di ottenere 12 morbidissimi muffin, potete utilizzare albumi che vi sono avanzati da altre preparazioni, così da non buttare via nulla.

Ingredienti muffin al cacao in friggitrice ad aria

  • 180 g di albumi
  • 180 g di farina
  • 20 g di cacao amaro
  • 60 ml di latte
  • 150 g di zucchero
  • 100 g olio di semi
  • 1/2 bustina di lievito per dolci vanigliato
  • pizzico di sale

Per decorare

  • Cioccolata fondente

Procedimento

Prendete una ciotola capiente e versatevi dentro il latte e l’olio , quindi mescolate bene. A parte montate a neve ferma gli albumi.

- Advertisement -

In una seconda ciotola, mettete lo zucchero, poi aggiungete la farina, un pizzico di sale, il lievito e il cacao setacciati, e mescolate bene il tutto.

Unite poco alla volta le polveri ai liquidi, facendo attenzione a eliminare tutti i grumi. Lavorate l’impasto fino a quando gli ingredienti non risulteranno ben amalgamanti. A questo punto inserite gli albumi dal basso verso l’alto.

Cottura

Prendete gli stampi per muffin, versatevi dentro il composto, facendo attenzione a non riempirli per più di 2/3, così da evitare che l’impasto fuoriesca durante la cottura e poneteli nella friggitrice ad aria.

Fate cuocere a 180° per circa 15 minuti.Terminata la cottura, toglieteli dalla friggitrice e lasciateli raffreddare bene.

Come decorare i muffin con il cioccolato fuso

Prendete un tegame e fate sciogliere a bagnomaria la cioccolata fondente, precedentemente spezzettata, mantenendo la fiamma bassa per impedire che si bruci.

Quando è ben sciolta, toglietela dal fuoco e, utilizzando un cucchiaino, versatene un po’ su ogni muffin e aspettate che si raffreddi. Quando si sarà raffreddata, potrete gustare i vostri buonissimi dolcetti!

CLICCA QUI –>> SEGUI IL NOSTRO CANALE WHATTSAPP PER RICEVERE GRATIS LE RICETTE

Canale whattsapp
Canale whattsapp

Consigli

La cioccolata deve essere utilizzata appena fonde, in quanto, una volta raffreddatasi, non riuscirete più a farla colare sui dolcetti e dovrete scioglierla di nuovo.

Potetr aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato bianco.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti