Muffin al cucchiaio in friggitrice ad aria, senza bilancia e con un ingrediente segreto

Sono i muffin più morbidi al mondo, provare per credere

Oggi ho realizzato i muffin super soffici in friggitrice ad aria, li ho chiamati al cucchiaio perchè non avendo a disposizione la bilancia mi sono detta ed ora come possono farli? Ed ecco l’idea di utilizzare il cucchiaio per dosare i vari ingredienti.

Da questa idea sono nati i miei muffin al cucchiaio in friggitrice ad aria, facili veloci e buonissimi. Una volta cotti sono rimasta estasiata dalla loro sofficità, vi assicuro che sono una nuvola.

- Advertisement -

Volete provare a realizzarli anche voi? Seguite la ricetta ed aggiungete il mio ingrediente segreto. Se adorate i muffin vi lascio altre due golose ricette, i muffin alle pesche sciroppate e i muffin con cuore morbido di nutella.

Ingredienti muffin al cucchiaio in friggitrice ad aria

  • 2 uova
  • 6 cucchiai di zucchero semolato
  • 8 cucchiai di olio di semi
  • 8 cucchiai di latte
  • 8 cucchiai di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci vanigliato
  • 1 bustina di ciobar al cioccolato fondente
  • Zucchero a velo
  • 8 pirottini in alluminio

Procedimento

In una ciotola inserite le uova e lo zucchero, amalgamate con una frusta metallica non servirà neppure lo sbattitore. Ora aggiungete i cucchiai di olio e di latte e continuate a mescolare.

- Advertisement -

Passiamo al secondo step, l’aggiunta degli ingredienti in polvere. Inserite la farina setacciata e mescolate, proseguite poi con il ciobar e per ultimo dopo aver ottenuto un composto omogeneo aggiungete il lievito. Ecco pronto l’impasto dei muffin.

Prendete dei pirottini in alluminio, imburrateli e infarinateli oppure utilizzare un olio spray all’avocado. Riempite per 3/4 non esagerate perchè cresceranno molto in cottura. Con queste dosi ne realizzerete circa 8.

Cottura

Per la cottura ho utilizzato la friggitrice ad aria Philips Airfryer XL Essential da 6,2 Litri (HD9270/90) ho preriscaldato 3 minuti a 200 gradi poi inserito i pirottini e cotto a 160 gradi per 13 minuti.

Li ho fatti raffreddare e poi ho aggiunto una spolverata di zucchero a velo.

Consigli

Se non avete il ciobar aggiungete 20 gr di cacao amaro in polvere.

Potete decorare i muffin una volta cotti con del cioccolato bianco fuso.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti