Muffin alle mele con yogurt in friggitrice ad aria, la ricetta per farli super soffici

Dolcetti genuini ricchi di frutta

Eccoci con un’altra golosissima varietà di muffin: i muffin alle mele con yogurt in friggitrice ad aria.

Per questa ricetta e per la foto dobbiamo ringraziare Donatella AF, amica del gruppo Facebook.

- Advertisement -

I muffin alle mele con yogurt sono dei dolci sani e genuini che richiamano alla mente la classica torta di mele della nonna, mantenendo però il sapore tipico e la consistenza morbidissimaa dei muffin. La ricetta è come sempre facile e veloce, e il risultato, come potete vedere dalla fotografia, è assicurato!

Questi muffin sono ottimi per la merenda del pomeriggio e, se avete dei bambini, vi permetteranno di far mangiare loro la frutta senza che facciano storie. Vedrete che ne andranno letteralmente matti!

- Advertisement -

Ecco gli ingredienti e il procedimento.

Ingredienti muffin alle mele con yogurt in friggitrice ad aria

  • 125 gr farina 00
  • 1 mela gialla
  • 1 yogurt naturale magro
  • 1 uovo
  • 70 gr zucchero
  • 45 gr burro
  • 1/2 bustina lievito per dolci
  • 1 bustina vanillina

Procedimento

1 Lavate la mela, eliminate la buccia e il torsolo, quindi tagliatela a metà. Tagliatene metà a dadini e metà a fette.

Fate sciogliere il burro a bagnomaria, quindi mettetelo in una ciotola con lo yogurt e l’uovo. Amalgamate bene gli ingredienti, aiutandovi con una frusta.

2 In un’altra ciotola mettete la farina e il lievito setacciati, la vanillina e lo zucchero. Mescolate le polveri, poi aggiungetele poco alla volta all’impasto. Amalgamate con cura, facendo attenzione che non si formino dei grumi, quindi aggiungete la mela che avete tagliato a dadini e mischiate con un cucchiaio.

Cottura

3 Prendete 6 pirottini imburrateli e infarinateli, poi riempiteli con l’impasto, quindi livellateli e coprite la superficie con le fettine di mela.

Aggiungete un pizzico di zucchero sopra la mela, poi ponete i muffin nel cestello della friggitrice ad aria e fate cuocere a 170° per 15 minuti. Non dimenticate di fare la prova stecchino, i tempi di cottura potrebbero variare a secondo del modello della vostra friggitrice ad aria.

Quando i muffin alle mele sono pronti, toglieteli dalla friggitrice ad aria, lasciateli raffreddare e gustateli con una buona tazza di tè al limone.

Consigli

Per rendere i muffin ancora più morbidi e gonfi, ricordatevi di non utilizzare ingredienti troppo freddi. Togliete lo yogurt e l’uovo dal frigorifero almeno un’ora prima dell’utilizzo.

Altro consiglio: non lavorate gli ingredienti troppo a lungo!

- Advertisement -spot_img

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti