Come si preparano i muffin allo yogurt con cioccolato o marmellata in friggitrice ad aria?
Ce lo ha svelato Mary Alfio Carroccio, amica di Facebook che ringraziamo non solo per la ricetta, ma anche per belle fotografie che accompagnano l’articolo.
I muffin sono tra i dolcetti più amati, non solo per il gusto, ma anche perché possono essere farciti e personalizzati nei modi più svariati. Graditi tanto dagli adulti quanto dai bambini, possono essere gustati a colazione o a merenda, insieme a un cappuccino o a una tazza di tè.
La ricetta che vi proponiamo vi permetterà di ottenere 12 muffin sofficissimi e gonfi, ripieni di morbida marmellata o golosa cioccolata. Scopriamo subito come procedere! Provate anche i muffin verdi con ripieno cremoso di nutella.
Ingredienti muffin allo yogurt con cioccolato o marmellata in friggitrice ad aria
- 2 uova
- 120 g di zucchero
- 70 ml di olio di semi
- 125 g di yogurt bianco
- 220 g di farina 00
- pezzetti di cioccolato
- qualche cucchiaino di marmellata a piacere
- mezza bustina di lievito per dolci
- 1 bustina vanillina

Procedimento
1 Per ottenere dei muffin gonfi e morbidi, dovete togliere dal frigorifero lo yogurt e le uova almeno un’ora prima dell’utilizzo, così da evitare di utilizzarli troppo freddi. Gli ingredienti andranno lavorati in due ciotole separate.
Mettere nella prima ciotola lo yogurt, le uova e l’olio di semi, quindi lavorateli con una frusta elettrica. Mettete nella seconda ciotola tutte le polveri setacciate, ossia la farina, il lievito e la vanillina, e mischiatele.
2 Fatto questo, aggiungete un po’ alla volta le polveri al composto, lavorando bene gli ingredienti per evitare la formazione di grumi. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, prendete 12 pirottini e mettetevi dentro un po’ di impasto, Aggiungete in 6 di essi dei pezzetti di cioccolato e negli altri 6 un cucchiai di marmellata, quindi coprite con dell’altro impasto.
Cottura
3 Mettete i muffin nel cestello della friggitrice ad aria e fate cuocere a 182° per 12 minuti. Se la vostra friggitrice dispone di un programma per la cottura dei Muffin, utilizzate quello. Terminata la cottura, lasciate raffreddare bene i muffin allo yogurt prima di gustarli!
Consigli
I tempi di cottura possono variare in base al modello della vostra friggitrice ad aria. Prima di toglierli, assicuratevi che siano ben cotti utilizzando uno stecchino.
Per evitare che i muffin assumino strane forme utilizzate i pirottini in alluminio e dentro inserite quelli di carta per forno.