New York cheesecake in friggitrice ad aria

La New York cheesecake è uno di quei dolci che vi faranno venire l'acquolina in bocca mentre la starete preparando

New York cheesecake: solo dal nome si può immaginare, viste le abitudini alimentari d’oltreoceano, quando questa torta possa essere sostanziosa. Ma alla fine uno strappo alla regola di tanto in tanto si può fare e, in questo caso, è proprio uno strappo ben fatto. Questa ricetta rientra tra le cheesecaka da prepararsi ovviamente con una cottura, utilizzando la friggitrice ad aria, e non in frigorifero, ottima quindi per una stagione più fredda. Se volete provare altre torte in friggitrice ad aria ecco come fare la torta di ricotta e gocce di cioccolata.

Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI.

- Advertisement -

Ingredienti New York cheesecake in friggitrice ad aria

  • 200 g biscotti Digestive (o frollini integrali)
  • 90 g burro
  • 200 g formaggio spalmabile
  • 250 g yogurt greco
  • 50 g zucchero
  • 2 uova
  • 1/2 baccello di vaniglia
  • 10 g amido di mais (maizena)
  • 1 pizzico sale
  • teglia a cerniera 20
  • marmellata amarene

Procedimento cheesecake friggitrice ad aria

I dosaggi di questa ricetta sono pensati per una teglia da 20 cm di diametro. Mettete i biscotti nel mixer e, mandandolo ad intermittenza, tritateli. Aggiungete il burro fuso ai biscotti e mescolate molto bene. Ricoprite con un disco di carta forno la base dello stampo dove cuocerete la cheesecake.

Con del burro fuso rimasto ungete i bordi della teglia. Versate il composto di biscotti e burro e, con l’aiuto di un cucchiaio, compattateli bene sul fondo. Inserite la teglia con i biscotti nella friggitrice ad aria e fate tostare la base per 10 minuti a 185 gradi.

- Advertisement -

Mentre la base dei biscotti cuoce, dedicatevi a preparare la crema di formaggio. In una ciotola inserite il formaggio spalmabile, lo yogurt, e lo zucchero. Lavorate molto bene, fino a rendere il tutto cremoso. Mescolate le uova in una ciotolina e incorporatele alla crema di formaggio. Aromatizzate con i semi del baccello di vaniglia e infine, unite l’amido di mais incorporandolo alla crema. Prendete la teglia con i biscotti tostati e versateci sopra la crema, livellandola con la spatola. Inserite la cheesecake nella friggitrice ad aria e fate cuocere.

Cottura cheesecake

A 180 gradi (la friggitrice sarà già calda) cuocete per circa 30 minuti e dopo abbassate la temperatura a 170 gradi proseguendo la cottura per altri 5/10 minuti. Togliete il dolce dalla friggitrice e lasciatelo raffreddare per circa 20 minuti. Aprite delicatamente lo stampo a cerniera e, con l’aiuto della carta forno, fate scivolare la cheesecake in un piatto da portata. Mettete la cheesecake in frigorifero e lasciatela raffreddare per un paio d’ore.

Consigli

Servite la New York cheesecake accompagnata o decorata in superficie con della marmellata, o una coulis di lamponi che potete trovare su questo sito.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti