Le ostriche sono già buone crude, figuriamoci gratinate in friggitrice ad aria.
Questa ricetta è della nostra cara amica Marta Farinola, che fa parte del nostro gruppo Facebook, grazie Marta!
È un antipasto o secondo di pesce veramente gustoso ma soprattutto, come ogni cosa cotta in questa maniera, risulterà molto sano e leggero. Le possibilità donate da questo elettrodomestico sono veramente tantissime, come ad esempio provate i nostri tocchetti di pescespada panati. Ora seguite la ricetta per un antipasto da vero chef.
Ingredienti ostriche gratinate in friggitrice ad aria per tre persone
- 6 ostriche
- pangrattato
- parmigiano reggiano
- pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
- olio EVO
Procedimento
1 Questa è una ricetta decisamente facile dove però, la cosa più difficile è proprio l’inizio ovvero l’apertura delle ostriche. Aprite con un apposito strumento facendo molta attenzione alle mani. In alternativa non fate gli eroi e fatevi aiutare dal vostro pescivendolo di fiducia.
2 Preparate ora la gratinatura, unendo il pan grattato, il parmigiano reggiano grattugiato, il pepe e il prezzemolo finemente tritato. Mettete ora questo composto ottenuto sopra le ostriche, completando con un filo d’olio EVO su ognuna di esse e un un ultimo pizzico di sale. Non esagerate con quest’ultimo perché la sapidità sarà data già dalle ostriche in se e dal parmigiano.
Cottura
3 Riscaldare il forno a 200 gradi. Inserite le ostriche all’interno del cestello e cuocere per 10 minuti e il gioco è fatto. Servite questo antipasto ben caldo. Queste tempistiche si riferiscono ad una friggitrice ad aria con la resistenza posta nella parte superiore.
Consigli
Se piace, una volta cotte le ostriche, potete anche procedere con una grattata di scorza di limone biologico.
Il vino ideale da abbinare alle ostriche gratinate sono delle bollicine. Uno champagne o un prosecco di qualità.