Oggi vi presentiamo un dolce extra soffice il Pan Brioche alla Nutella in friggitrice ad aria. Una torta deliziosa simile ad un fiocco di neve, fatta di strati di pasta brioche e nutella, una volta cotta sarà più soffice di una nuvola.
Un grazie va alla nostra cara amica Valeria Festa, che ci delizia con le sue magnifiche creazioni in friggitrice ad aria. Grazie Valeria!
La ricetta è del blog Studenti ai fornelli che ha ideato questo sofficissimo dolce con cottura in forno tradizionale. Naturalmente il nostro pan brioche è cotto in friggitrice ad aria!! Ora non resta che realizzarlo, vi consigliamo anche le brioche ripiene di cioccolato sempre in friggitrice ad aria.

Ingredienti Pan Brioche o fiocco di neve in friggitrice ad aria per una teglia di diametro di 22 cm
- 250 gr di farina 00
- 1 uovo
- 35 gr di burro
- 50 gr di zucchero semolato
- 90 ml latte
- 5 gr di lievito di birra fresco
- Nutella q.b
Procedimento
Preparazione pasta brioche
1 Prendete un bicchiere ed inserite il lievito fresco ed il latte tiepido, scioglietelo e lasciatelo un attimo da parte. Nel frattempo nella ciotola della planetaria inserite lo zucchero insieme alla farina, avviate la planetaria per mescolarli con frusta K.
Ora dovete aggiungere l’uovo sbattuto, il latte dove avete sciolto il lievito di birra fresco ed iniziare l’impasto. Quando avviate l’impasto vero e proprio usate la frusta a gancio.
Appena vedete che i liquidi si sono completamente assorbiti aggiungete il burro a pezzi poco per volta, fate assorbire il primo pezzo e proseguite fino ad incorporarlo tutto. Una volta che l’impasto sarà incordato è pronto.
Lievitazione dell’impasto
2 Trasferite l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarina, lavoratelo con le mani qualche minuto e formate un panetto. Lasciate lievitare fino al raddoppio, serviranno circa 3 ore.
Come formare il dolce fiocco di neve, ecco la guida passo passo
3 Una volta trascorse le ore indicate, dividete il panetto in 4 parti uguali, e formate delle palline. Stendete ogni pallina in modo da ottenere 4 dischi uguali con uno spessore di 3mm. Posizionate il primo disco su carta forno e aggiungete sopra della nutella, se non riuscite a spalmarla bene vi consigliamo di scioglierla al microonde oppure a bagnomaria. Coprite con un altro disco, spalmate ancora nutella, proseguite col terzo disco ancora nutella e chiudete con il quarto ed ultimo disco ( su quest’ultimo non va inserita la nutella).
Formate 16 raggi
4 Al centro del dolce appoggiate una tazzina da caffè capovolta e incidete 4 tagli arrivando al bordo della tazzina, poi continuate a incidere fino ad ottenere 16 raggi in totale.

Ora dovete creare l’effetto fiocco di neve, prendete due raggi e girateli nel senso opposto creando dei torciglioni. Fate così per tutti i raggi.

Lasciate lievitare il pan brioche per 1 ora o fino al raddoppio.

Cottura
5 Potete spennellare la superficie con dell’uovo sbattuto, prima di mettere a cuocere in friggitrice già calda ( Valeria ha una friggitrice con doppia resistenza quindi non richiede capovolgimento a metà cottura) e cuocete a 165 gradi per circa 25 minuti. Una volta sfornato lasciatelo raffreddare e spolverate con dello zucchero a velo.
Consigli
Il pan brioche non è difficile da realizzare basta seguire il procedimento passo passo. Se non avete la planetaria potete realizzare l’impasto manualmente.
Ogni friggitrice ad aria ha dei tempi di cottura diversi quindi controllate verso fine cottura se il dolce è cotto.