Pancake in friggitrice ad aria, ecco il trucco per farli alti e soffici

Deliziosi e soffici adatti per una ricca colazione della mattina

Oggi prepariamo i pancake in friggitrice ad aria, dei dolcetti facili e veloci adatti per la colazione della mattina. Questi dolcetti sono una ricetta tipica degli Stati uniti d’America.

Parliamo di dolci simili a frittelle o crepes ma più alti e soffici, realizzati con pochi ingredienti tra cui uova, latte, zucchero e farina. Si possono accompagnare con dello sciroppo d’acero ma anche con del miele, creme spalmabili o yogurt. Che ne dite di provarli in friggitrice ad aria? Vi consigliamo anche i muffin alle mele caramellate sempre cotti in friggitrice ad aria.

- Advertisement -

Ingredienti Pancake in friggitrice ad aria

  • 400 gr di farina
  • 500 ml di latte
  • 4 uova
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 4 cucchiai di di olio di semi
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • Noce di burro

Procedimento

1 Dividete i tuorli dagli albumi, e montate a neve le chiare d’uovo utilizzando uno sbattitore elettrico. In una ciotola capiente montate I tuorli con lo zucchero, poi aggiungete il latte e mescolate con una frusta manuale. Ora setacciate la farina ed il lievito e aggiungeteli, mescolate in modo da ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Come ultimo ingrediente inserite gli albumi montati a neve, delicatamente incorporateli dal basso verso l’alto aiutandovi con una spatola.

2 L’impasto dei pancakes è pronto per essere cotto in friggitrice ad aria, dovrà avere una consistenza corposa nè troppo liquido nè troppo denso.

- Advertisement -

Cottura

3 Preriscaldate la friggitrice ad aria a 200 gradi per circa 3 minuti, inserite una teglia da 20 cm di diametro e all’interno una noce di burro oppure utilizzate un pennello per bagnarlo col burro. Fate riscaldare la teglia per 1 minuto, dopodichè inserite un mestolo di impasto, chiudete il cassetto e fate cuocere a 200 gradi per circa 5 Minuti.

Controllate che il pancake sia cotto anche sotto altrimenti girate e fate cuocere un altro minuto. Continuate così fino ad esaurimento dell’impasto. Servite i pancakes tiepidi all’interno di un piatto.

Consigli

Accompagnate i dolci con del miele o sciroppo d’acero, potete aggiungere dello yogurt con frutta secca o fresca oppure creme spalmabili e zucchero a velo.

L’impasto si può conservare in frigorifero coperto con pellicola alimentare per un giorno.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti