Pane in friggitrice ad aria, come cotto in forno a legna

Un pane fragrante come quello che faceva la nonna, ottimo per la merenda, per realizzare bruschette e accompagnare qualsiasi piatto dalla nutella fino alla mortadella

Oggi vi proponiamo il pane in friggitrice ad aria uguale al pane cotto in forno a legna, un pane buonissimo dal sapore inebriante come lo faceva la nonna. È una nuova ricetta testata dalla nostra cara amica Evelina Arcadipane, che ci ha dato il consenso a pubblicare la sua creazione sul sito.

Questa ricetta ha una doppia lievitazione, con questo metodo il pane sarà molto più digeribile, inoltre ha soltanto 7 gr di lievito.

- Advertisement -

Ora non resta che provarlo e seguire gli step indicati nel procedimento. Vi consigliamo anche il pane comodo cotto in friggitrice ad aria. Oppure potete provare il pane pieno di camere d’aria senza impasto sempre in friggitrice.

Ingredienti Pane in friggitrice ad aria, come cotto in forno a legna

  • 500 gr di farina Manitoba o di grano duro
  • 325 ml circa di acqua
  • 7 g di lievito di birra
  • un cucchiaio di olio Evo
  • Sale a piacere

Procedimento

1 Come primo step scaldate l’acqua, dovrà essere tiepida, aggiungete all’interno il lievito e scioglietelo. Inserite all’interno di una ciotola la farina, poi l’acqua dove avete sciolto il lievito, l’olio e per ultimo il sale. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio.

- Advertisement -

2 Spolverate sopra della farina e copritelo, dovrà lievitare ore circa 3 ore. Dopo la prima lievitazione impastate di nuovo il panetto, date una forma arrotondata e create sopra delle incisioni a piacere, fate lievitare per altre 3 ore.

Cottura

3 Adagiate la pagnotta cruda nel cestello della friggitrice ad aria dove avrete inserito un foglio di carta forno e cuocete a 200 gradi 15 minuti per lato.

Consigli

Se volete dare un pò di lucido al panetto, spennellate sopra del latte o un uovo prima di cuocerlo.

Vi consigliamo di preriscaldare la friggitrice a 200 gradi per 3 minuti prima di cuocere il pane.

Per chi è intollerante al lievito di birra può utilizzare il lievito madre, basteranno 125 gr.

- Advertisement -spot_img

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti