Panini in friggitrice ad aria, la ricetta facilissima

Queste ciabattine in friggitrice ad aria sono perfette per essere portate a tavola o per una gustosa e sana merenda, farcendole con degli affettati

Dopo il lockdown siamo un po’ diventati tutti esperti a fare il pane in casa ma forse non tutti sanno che è anche possibile prepararlo con la friggitrice ad aria. Questi panini rustici da fare sono semplicissime, bisognerà solamente avere un pochino di pazienza per i tempi di risposo dell’impasto. Una volte pronte potrete servirle a tavola o mangiarle per merenda farcite con il vostro affettato preferito.

Ringraziamo Giampiero Basquiat Correale che li ha provati per noi avvertendoci anche però che uno tira l’altro, quindi attenzione alla linea. Si possono preparare moltissime altre ricette con la friggitrice ad aria e sul nostro sito ne potrete preparare di tutti i tipi come le seppie ripiene o gli involtini di pollo e pistacchio e perché no c’è anche il pane al cioccolato.

- Advertisement -

Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI.

Ingredienti panini in friggitrice ad aria

  • 300 g di farina 0 macinata a pietra
  • 100 g di semola rimacinata
  • 1 g di lievito di birra fresco
  • 300 g di acqua
  • 8 g sale

Procedimento

Sciogliete lievito in acqua tiepida e mischiate la farina 0 macinata a pietra insieme a tutti gli altri ingredienti tranne il sale che andrà aggiunto solo per ultimo. Non importa impastare bene, basta che l’acqua assorba tutti gli ingredienti. Coprite e fate riposare per almeno 15 minuti. Fate poi un’unica e sola piega, e richiudete la ciotola con la pellicola non a contatto la pasta, lasciando, a temperatura ambiente per 1 ora e poi in frigo per 24 ore.

- Advertisement -

Togliete la pasta dal frigo, stendendola su una spianatoia con sotto della semola rimacinata per non dare un sapore amaro dopo la cottura (la farina bruciata diventa amara). Allargate un po’ il panetto e chiudere come se si volesse formare uno sfilatino. Tagliate a pezzi e coprite con un canovaccio ancora per un’ultima mezz’ora di lievitazione.

Cottura

Scaldate la friggitrice per 5 minuti a 200 gradi e cuocete man mano i vari panini per 20 minuti di cui 15 da un lato e 5 dall’altro. Le tempistiche potrebbero leggermente cambiare da una friggitrice all’altra. Non utilizzate carta forno.

Consigli

Conservate i panini in un luogo fresco e asciutto, dovrebbero durare per almeno 4 o 5 giorni. Sono buonissimi appena sfornati farciti con una bella fetta di mortadella all’interno.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti