Panini per hamburger in friggitrice ad aria, soffici come nuvole

Morbidi e dorati, ideali per accogliere qualsiasi tipo di farcitura

Eccoci pronti a svelarvi come preparare dei morbidissimi panini per hamburger in friggitrice ad aria. La ricetta è di Valeria Festa, amica del gruppo Facebook che ci ha dato il permesso di pubblicarla insieme alla fotografia del superbo risultato che è riuscita a ottenere.

I panini per hamburger sono davvero particolari in quando, oltre ad essere sofficissimi, hanno un gusto caratteristico e tendente al dolce dato dalla presenza dello zucchero e del miele. La preparazione non si discosta da quella tipica per la preparazione del pane; una volta ottenuto l’impasto, dovrete lasciarlo lievitare a lungo in due tempi.

- Advertisement -

Le 9 pagnottine da circa 100 gr l’una che otterrete seguendo la ricetta saranno dorate e morbide, pronte per essere farcite con verdure sott’olio, hamburger, formaggi, salumi e salse a scelta. Vi consigliamo di provare anche I panini rosette in friggitrice ad aria.

Pan gocciola friggitrice aria

Ingredienti panini per hamburger in friggitrice ad aria

  • 250 gr farina manitoba
  • 250 gr farina 00
  • 310 gr latte fresco intero
  • 50 gr burro
  • 30 gr zucchero
  • 7 gr lievito di birra disidratato
  • 10 gr sale
  • 1 cucchiaino miele

Da spennellare sulla superficie prima della cottura

  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di latte

Procedimento

1 Per preparare i panini per hamburger in friggitrice ad aria è consigliabile utilizzare una planetaria, così da ottenere un impasto perfetto e pronto per la lievitazione. Per prima cosa versate il latte in una ciotola, aggiungete il miele e il sale, e mescolate fino a quando non saranno sciolti.

- Advertisement -

2 Mettere ora nella ciotola della planetaria dotata di gancio le farine, il lievito e lo zucchero, quindi azionatela e versate il latte a filo, molto lentamente, così da dare alle polveri il tempo di assorbirlo bene.

3 Quando l’impasto si staccherà dalle pareti della planetaria, attorcigliandosi al gancio, e risulterà sufficientemente liscio, aggiungete il burro a pezzetti in questo modo: introducete un cubetto di burro nella ciotola della planetaria in azione, attendente che sia stato assorbito completamente, quindi aggiungetene un altro e così via fino a quando non lo avrete aggiunto tutto.

4 Quando gli ingredienti risulteranno amalgamati alla perfezione, togliete l’impasto dalla planetaria, formate rapidamente una palla, ponetela in una ciotola e copritela con della pellicola trasparente. Mettete la ciotola nel forno spento per due ore e mezza così da dare il tempo all’impasto di lievitare.

Dare la forma ai panini

5 Trascorso il tempo indicato, ribaltate la ciotola in modo da far cadere l’impasto sulla spianatoia, lavoratelo velocemente per dargli una forma cilindrica e tagliatelo in nove pezzi della medesima dimensione, ossia di circa 100 gr l’uno. Date a ognuno una forma sferica, disponeteli su una placca da forno e poneteli di nuovo nel forno spento. Lasciateli lievitare in questo modo per circa 1 ora.

Cottura

6 Trascorsa un’ora, mettete in una ciotola un uovo, sbattetelo, aggiungete un cucchiaio di latte e mescolate ancora un po’. Spennellate la superficie delle 9 pagnottine crude prima di metterle nel cestello della friggitrice ad aria e di farle cuocere a 165° per 14 minuti.

Terminata la cottura, lasciateli raffreddare bene prima di farcirli e gustarli.

Consigli

Quando disponete i panini nella friggitrice ad aria, fate attenzione a non metterli troppo vicini fra loro. Nel caso in cui la friggitrice fosse molto piccola, meglio cuocerne pochi alla volta, così da evitare che si attacchino troppo fra di loro.

Lasciate raffreddare i panini su una griglia e copriteli con un canovaccio pulito.

Se vi piacciono i semi di sesamo, cospargeteli sulla superficie delle pagnottine prima di metterle a cuocere, subito dopo averle spennellate con l’uovo e il latte.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti