Oggi vi stupiremo con i panzerotti fritti, ricetta realizzata dalla nostra cara amica Federica Cascino. Sono dei gustosi panzerotti ripieni di mozzarella, pomodoro e salame. Facilissimi da realizzare in friggitrice ad aria, saranno morbidi e leggeri senza essere unti.
Che ne dite volete provarli subito? Vi raccomando seguite la ricetta passo passo e i trucchi per ottenere dei panzerotti uguali e identici a quelli fritti in olio bollente.
Ingredienti panzerotti fritti in friggitrice ad aria
- 250 gr farina 00
- 250 gr farina manitoba
- 300 ml di acqua
- 12 gr lievito birra fresco
- 10 gr sale
- 6 gr zucchero
- 1 cucchiaio olio di oliva
- olio spray
Procedimento
1 Inserite nella planetaria l’acqua, il lievito, il sale e l’olio fate andare per 3 minuti e poi iniziate ad aggiungere a poco a poco la farina. Quando l’impasto avrà preso la consistenza di una palla, trasferitela in una ciotola e lasciatela lievitare due ore e mezza in forno tradizionale solo con lucina accesa. ( l’impasto potete farlo anche manualmente senza planetaria ).
2 Una volta che sarà raddoppiata di volume, fornate delle palline da circa 80gr e lasciate lievitare 40 minuti sempre in forno tradizionale, su una teglia con carta forno.
Creiamo i panzerotti o calzoni
Stendete le palline con un mattarello e aggiungete il condimento, vi raccomando di fare attenzione che il pomodoro non tocchi i bordi. Chiudete bene i Panzerotti e infornate in friggitrice ad aria a fornetto precedentemente preriscaldata. In questa ricetta é stata usata la Silvercrest a fornetto, ma se avete quella a cassetto andrà bene ugualmente.
Cottura
3 Cuocete a 200 gradi per 8 minuti spennellati con olio, quando si gonfieranno dovrete girarli e seguire il trucco che vi consigliamo sotto.
Consigli
Consigliamo quando li girate di dare un puff di olio spray, questo creará il “finto effetto frittura in olio”.
Servite i panzerotti caldi e fumanti.