Parmigiana di melanzane in friggitrice ad aria, così buona non l’avete mai mangiata

Un secondo piatto vegetariano gustoso e facile da preparare

Oggi scoprirete come preparare una deliziosa parmigiana di melanzane in friggitrice ad aria. Per questa ricetta dobbiamo ringraziare l’amica del gruppo Facebook Alessandra Frasisti, la quale ci ha permesso di utilizzare anche la fotografia che mostra il risultato finale. Sembra davvero buona la sua parmigiana, vero?

La parmigiana è un piatto tipico dell’Italia meridionale, incluso tra i prodotti agroalimentari tradizionali del nostro Paese dal Mipaaf, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. La ricette è semplicissima, ma dà tante soddisfazioni in quanto permette di portare in tavola un secondo piatto vegetariano davvero gustoso, a cui nessun commensale può dire di no. Gli ingredienti necessari sono pochi, ma l’abbinamento dei sapori è superlativo.

- Advertisement -

Vediamo come procedere.

Ingredienti parmigiana di melanzane in friggitrice ad aria

  • 3 melanzane
  • 600 gr polpa di pomodoro
  • 1 cipolla
  • basilico
  • origano
  • 2 mozzarelle
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • sale
  • olio evo

Procedimento

1 Lavate bene le melanzane sotto l’acqua corrente, quindi tagliatele a fette di circa 1 cm di spessore. Posizionatele nel cestello della friggitrice ad aria, vaporizzate un po’ di olio spray e salate leggermente. Fate cuocere a 180° per 12 minuti, fino a quando non saranno ben arrostite.

- Advertisement -

Preparare il sugo

2 Mentre le melanzane si cuociono, preparate il sugo. Pulite e affettate la cipolla, quindi mettetela in una padella con un filo d’olio; fatela rosolare leggermente, poi aggiungete la polpa di pomodoro, l’origano e il basilico; mescolate e fate cuocere per circa 15 minuti a fiamma moderata.

Assemblare la parmigiana

3 Quando sia le melanzane sia il sugo saranno pronti, prendete una teglia di dimensione adatta alla vostra friggitrice ad aria e iniziate ad assemblare la parmigiana di melanzane mettendo uno strato di sugo di pomodoro, uno di melanzane, uno di mozzarella tagliata a fettine sottili oppure sbriciolata e uno di parmigiano grattugiato. Ripetete fino a quando non avrete esaurito tutti gli ingredienti e terminate con un’abbondante spolverata di parmigiano.

Cottura

4 Mettete la teglia nella friggitrice ad aria e fate cuocere a 180° per 20 minuti. Terminata la cottura, decorate le melanzane alla parmigiana con delle foglioline di basilico e servite subito le melanzane ai vostri ospiti. Saranno buonissime e filanti!

Consigli

Se non vi piace la buccia delle melanzane, potete sbucciarle con un pelapatate prima di tagliarle a fette e di arrostirle.

Ricordatevi che i tempi di cottura possono variare in base al modello della vostra friggitrice ad aria e ad altri fattori, come lo spessore delle fettine di melanzana e il numero di strati della parmigiana. Per questo, tenete sempre sotto controllo la cottura.

- Advertisement -spot_img

2 Commenti

    • Ciao Angela, in questa ricetta è stato usato uno stampo per plumcake in una friggitrice a fornetto. Tu puoi utilizzare qualsiasi stampo che va bene per la tua friggitrice

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti