Patate duchessa in friggitrice ad aria, la ricetta velocissima

Le patate duchessa in friggitrice ad aria sono il contorno ideale se volete abbellire i vostri secondi di carne e pesce con eleganza

Le patate duchessa in friggitrice ad aria sono un contorno veramente elegante da portare a tavola oltre che gustoso. E da dove poteva arrivare questo piatto se non appunto, dalla patria dell’élégance per eccellenza, vale a dire la Francia?

Sono un tipico contorno francese, il bello di questa ricetta poi è che, rispetto ad altre preparazioni, è veramente semplicissimo. Vi permetterà in un batter d’occhio di fare una bellissima figura decorando un secondo piatto.

- Advertisement -

Ringraziamo la nostra cara amica Maria Salvaggio Gullo che ci ha deliziato con la sua ottima ricetta. Se vuoi provare un altro gustosissimo contorno, prova la nostra ricetta delle patate novelle cotte in friggitrice ad aria.

Ingredienti patate duchessa in friggitrice ad aria per 26 pezzi

  • 1 kg di patate con buccia
  • 2 tuorli d’uovo
  • 80 gr burro fuso
  • 70 gr parmigiano
  • sale q.b.

Procedimento

Fate bollire le patate in acqua salata. Scolatele e sbucciatele ed infine fatene una purea con lo schiaccia patate. Ora in una ciotola mettete i tuorli d’uovo, il burro fuso ed il parmigiano ed aggiungete le patate facendo amalgamare bene il tutto. Infine aggiustate di sale.

- Advertisement -

Mettere in una sac à poche con la punta a stella e fate raffreddare, mettete la carta forno nel cestello e formate la classica forma delle patate duchessa. Per intenderci, dovranno assomigliare a dei biscottini da tea.

Cottura

Preriscaldate la vostra friggitrice ad aria a 200 gradi ed infornate per circa 10 minuti. I tempi di cottura potrebbero leggermente variare a seconda della potenza della friggitrice. Le vostre pommes duchesse in ogni caso, saranno pronte non appena diverranno leggermente dorate in superficie.

Consigli

Questo è un piatto talmente classico che è difficile trovare delle varianti anche se taluni, aggiungono anche del pepe nero nell’impasto.

Le patate ideali per questa ricetta sono quelle di qualità rossa. L’unico problema è che, vista la loro consistenza farinosa, andranno lavorate ancora calde, altrimenti rischierete di ottenere una consistenza dell’impasto troppo liquida.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti