Ricette light ma anche gluten free, con questa pizza in friggitrice ad aria potrete accontentare anche tutti. Farla è veramente facile e, con questa cottura, risulterà ancor più leggera che preparata con i tradizionali metodi di cottura. Per fare la versione senza glutine di questo piatto dovrete sostituire alla farina 00 quella indicata tra parentesi negli ingredienti.
Ringraziamo per questa ricetta Maria Elena Sardina che ce l’ha fatta conoscere, permettendoci anche di pubblicarla sul nostro sito. Se volete provare un altro gustoso piatto in friggitrice ad aria, ecco le alette di pollo fritte, per portare un po’ di Messico in tavola.

Ingredienti pizza gluten free in friggitrice ad aria
- 300 g farina senza glutine (150 g di caputo gluten free e 150 g di farina di riso)
- 300 g di latte
- 25/30 g di olio evo
- sale q.b.
- 1 uovo
- 1 bustina di lievito istantaneo
- 1 cucchiaino di zucchero
Ingredienti ripieno
- mezza lattina pomodori pelati
- 6 fette di provola dolce
- 4 fette di prosciutto cotto
- sale q.b.
- origano q.b.
- 1 spicchio d’aglio
Procedimento
Iniziate cuocendo in un pentolino i pomodori pelati con un filo d’olio EVO e uno spicchio d’aglio, rimuovendolo poi a fine cottura. Aggiungete poi sale senza esagerare (è importante in cucina assaggiare sempre passo passo) e origano. Il sugo deve risultare abbastanza rappreso, altrimenti si rischia di bagnare troppo l’impasto.
Ora in una terrina sbattete l’uovo, insieme al latte, l’olio EVO, il sale e lo zucchero. Unite la farina precedentemente ben mischiata al lievito e impastate con una forchetta, un frustino o ancor meglio con una planetaria. L’impasto dovrà avere una consistenza molle simile a quella delle torte. Versate metà composto in una teglia di alluminio in cui avete precedentemente messo della carta forno. Aggiungete uno strato di sugo, il prosciutto e la provola, ricoprite con il rimanente impasto.

Cottura
Preriscaldate la friggitrice impostando, se lo avete, il programma cottura forno a 180 gradi. Cuocete il tutto per 15 minuti. Poi aiutandovi con una seconda teglia girate la focaccia pizzaiola cuocendo per ulteriori 8 minuti. Le tempistiche potrebbero leggermente variare in base a marca e potenza della vostra friggitrice.
Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI. Il nostro GRUPPO TELEGRAM – Il nostro CANALE INSTAGRAM
Consigli
Ovviamente potrete condire questa pizza o focaccia come più vi aggrada. Al sugo potete aggiungere dei funghi e della mozzarella sgocciolata oppure della salsiccia per renderla veramente accattivante. A voi la scelta in base ai vostri gusti.
Se non volete realizzare la pizza nella versione gluten free potete usare anche la farina normale 00.