Pizzette della rosticceria in friggitrice ad aria: prova l’impasto di Lorita

Prova la ricetta più buona al mondo delle pizzette di rosticceria in friggitrice ad aria

Le pizzette della rosticceria sono un classico della tradizione. Croccanti fuori e morbide dentro, queste deliziose bontà sono sempre un successo in ogni occasione. Ma cosa succede quando un metodo tradizionale incontra la modernità di una friggitrice ad aria? Nasce la magia delle pizzette della rosticceria in friggitrice ad aria, con il mio impasto speciale, che vi conquisterà con la sua morbidezza e fragranza.

Sono talmente buone che una tira l’altra, piaceranno a tutti e vi assicuro chiederanno il bis. Se le lasci 5 minuti a stiepidire saranno ancora più morbide.

- Advertisement -

L’impasto che ho ideato è calibrato per ottenere la morbidezza, ogni ingrediente è dosato perfettamente. Ora provale anche tu e lasciami un commento se ti sono piaciute.

Ingredienti pizzette rosticceria in friggitrice ad aria ( impasto di Lorita )

  • 500 g di farina 0
  • 400 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 40 g di olio extravergine di oliva
  • 12,5 g di sale
  • 12,5 g di lievito fresco o mezza bustina di lievito secco, (sciogliere in una parte dell’acqua indicata sopra, con un cucchiaino di zucchero)

Condimento

  • 1 pelata di pomodoro
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva
  • 200 g di provola affumicata o mozzarella sgocciolata

Procedimento

In una terrina, mescolate la farina con l’olio e il lievito fresco sciolto in acqua (con un cucchiaino di zucchero). Aggiungete il resto dell’acqua e il sale, mescolando fino a ottenere un impasto morbido.

- Advertisement -

Chiudete la ciotola con un coperchio e ogni 30 minuti fate le pieghe con un cucchiaio, poiché l’impasto sarà molto morbido. Dopo 3 ore, iniziate a fare le pieghe più consistenti.

Su una spianatoia infarinata, versate e stendete l’impasto a forma di rettangolo. Chiudete a portafoglio e ripiegate. Ripetete questa operazione ogni 20 minuti per tre volte.

Oliate una ciotola pulita e posizionate l’impasto, facendolo lievitare per altre 3 ore.

Cottura

Riscaldate la friggitrice ad aria a 200 gradi per 3 minuti. Prima di inserire la pizzetta date un puff di olio sulla griglia o cestello eviterà che la pizzetta possa attaccarsi se avete problemi di antiaderente.

Su un piano infarinato, dividete l’impasto in 8 parti e formate delle pizzette, aiutandovi con le mani infarinate.

Adagiate le pizzette nel cestello della friggitrice senza aggiungere sugo e cuocete a 200 gradi per 2 minuti per lato. ( date un puff di olio sulla pizzetta prima da un lato e quando girate dall’altro ).

A questo punto aggiungete il pomodoro (mescolato con sale e olio) e cuocete le pizzette per altri 3 minuti sempre a 200 gradi.

Aggiungete la provola affumicata o la mozzarella sgocciolata e cuocete per altri 2 minuti a 200 gradi con un filo d’olio extravergine di oliva. In soli 9 minuti è pronta.

Consigli

  • Utilizzate la griglia forata per cuocere direttamente le pizzette, senza carta forno o teglie.
  • Questa ricetta è stata testata con una friggitrice ad aria dotata di una resistenza. Assicuratevi di adattare i tempi e le temperature se utilizzate un altro tipo di friggitrice.
  • Sperimentate con i condimenti e aggiungete i vostri ingredienti preferiti per personalizzare le vostre pizzette della rosticceria in friggitrice ad aria.
- Advertisement -spot_img

8 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti