Oggi vi voglio proporre la ricetta delle polpette di Carnevale come le fa la mia nonna, ma fritte in friggitrice ad aria.
Da piccola era una tradizione che la mia nonna paterna facesse le polpette di Carnevale per tutta la famiglia, ed ancora oggi la sua tradizione continua.
Ora vi svelo la ricetta così che anche voi possiate farla. Vi consiglio di provare anche gli 8 dolci di Carnevale in friggitrice ad aria.
Ingredienti polpette di Carnevale in friggitrice ad aria
- 1 kg di patate bollite
- 200 g di salsiccia stagionata a pezzetti
- 250 g di formaggio grattugiato
- 250 g di pane raffermo sbriciolato
- 4 uova
- prezzemolo tritato
- sale
- pepe
- olio spray
Procedimento
1 Lavate le patate e bollitele con la buccia. Una volta cotte sbucciatele e schiacciatele subito utilizzando il classico schiacciapatate. In una ciotola inserite il composto di patate e aggiungete i pezzetti di salsiccia, le uova, il pane raffermo sbriciolato, il formaggio grattugiato, il prezzemolo fresco tritato il sale e pepe, mescolate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.
Create le polpette di Carnevale
2 Ricavate dall’impasto delle palline aiutandovi con i palmi delle mani. Di solito le polpette vengono fritte in padella con l’olio fino a diventare dorate. In questo caso useremo la friggitrice ad aria.
Cottura
3 Adagiate le polpette di Carnevale nel cestello della friggitrice con o senza carta forno, nebulizzate l’olio spray e cuocete a 190 gradi per 15 minuti. Poi le girate un altro puff di olio e cuocete per altri 15 minuti. Ecco sono pronte per essere gustate.
Consigli
Non cambiate gli ingredienti, saranno proprio loro a conferire alla ricetta quel sapore in più.
Si conservano per più giorni e sono sempre buone.
Salve, più che un commento, non le ho ancora cucinate, una richiesta: non riesco a trovare lo spruzzino che nebulizzi l’olio d’oliva. Ne ho comprato uno da 100 ml per 10€ che diceva che lo nebulizzava, invece schizza , ma non nebulizza. Puoi indicare e uno? Grazie.
Buongiorno. A me per lo stesso problema avevano consigliato di fare metà olio EVO e metà olio di semi
Salve Ignazio ti consigliamo questo si Amazon
https://amzn.to/34ur1Hm nebulizza, si consiglia di non riempirlo oltre la metà.
Oppure oli spray di http://www.sprayleggero.it sono ottimi e c’è anche un codice sconto per acquistarli AIRSPRAY10