Polpette di patate alla siciliana in friggitrice ad aria

Le polpette di patate alla siciliana sono un piatto tipico della cucina regionale italiana che, con questo tipo di cottura, risulteranno molto più leggere

La polpette di patate vengono preparate un po’ in tutto lo stivale, ma queste siciliane sono davvero il top. Quello che le distingue le une dalle altre sono i vari tipi di condimenti ma una cosa è certa, la bontà resta immutata e diverrà solamente una questione di gusti.

Queste polpette di patate alla siciliana in friggitrice ad aria nel particolare, risultano molto gustose e, grazie a questo tipo di cottura, leggermente più leggere di quelle originali.

- Advertisement -

Il segreto, al solito, è quello di prendere ingredienti genuini proprio come avrebbero fatto le nostre nonne perché poi in effetti, preparazione e cottura sono veramente semplici. Se vuoi provare un altro tipico piatto regionale ecco gli ziti con melanzane in friggitrice ad aria.

Ingredienti polpette di patate alla siciliana in friggitrice ad aria

  • 1 kg di patate
  • prezzemolo tritato o foglioline di menta fresca
  • 1 spicchio d’aglio tritato
  • 1 presa di sale
  • 3 uova fresche
  • 200 gr di provola ragusana oppure caciocavallo
  • 70 gr di pangrattato
  • pepe nero q.b.
  • olio EVO

Procedimento

Pelate le patate e mettetele a bollire in abbondante acqua salata. Nel frattempo tritate finemente il prezzemolo, l’aglio e grattate la provola ragusana o il caciocavallo. La Provola fresca Ragusana è un formaggio semiduro, a pasta filata fresca, prodotto con latte di vacca di razza Modicana.

- Advertisement -

Quando le patate saranno cotte prendete tutti gli ingredienti e mischiate fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettete tutto a riposare in frigo facendo però ben attenzione che le patate non siano ancora bollenti o molto calde. Se così fosse, attendete che stiepidiscano perché il frigorifero ne soffrirebbe.

Tirate fuori tutto dopo circa 60 minuti e formate delle palline il più possibile uguali l’una all’altra. Questo garantirà una cottura omogenea.

Cottura

Impostate la temperatura della friggitrice a 200 gradi e cuocete il tutto per 20 minuti, girando le polpette di patate a metà cottura. Consigliamo di nebulizzare dell’olio spray a metà cottura. I tempi, a seconda della marca della vostra friggitrice ad aria, potrebbero leggermente variare.

Consigli

Per renderle più leggere potete evitare di mettere le uova (la versione palermitana in effetti non le prevede).

Per arricchire un pochino provate ad aggiungere una spolveratina senza esagerare, di noce moscata.

Accompagnate le polpette con un contorno di verdure, provate questa nostra ricetta di peperoni e cipolle in friggitrice ad aria.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti