Polpette di pollo che passione, anche in friggitrice ad aria. Questa, come altre ricette, è l’ideale per chi vuol mangiare sano, leggero ma anche con gusto. La carne di pollo è decisamente più light di quella di maiale e carni rosse in generale.
Metteteci poi che per prepararle e cuocerle con questo elettrodomestico ci vorrà veramente poco, sarà la ricetta giusta anche per chi ha poco tempo e poca voglia di mettersi ai fornelli. Accompagnate le polpette con un contorno leggero come le melanzane grigliate in friggitrice ad aria oppure i peperoni con cipolle.
ingredienti polpette di pollo in friggitrice ad aria
- 500 gr macinato di pollo
- 1 uovo
- 2 cucchiai di pangrattato
- 2 fette pancarrè
- sale q.b.
- olio d’oliva
- aglio in polvere q.b.
- Prezzemolo q.b.
- rosmarino (facoltativo)
Procedimento
Prendete una ciotola abbastanza grande e inserite dentro il macinato di pollo. Aggiungete l’uovo, i due cucchiai di pangrattato, 2 fette di pancarrè bagnate e strizzate, sale, aglio in polvere, prezzemolo e rosmarino. Mischiate bene con le mani, in modo che tutti gli ingredienti di amalgamino bene.
Bagnatevi le mani con un goccio di olio e formate delle palline tutte uguali in modo che vengano cotte in maniera omogenea. Spennellate il cestello con l’olio o, se preferite, date una spruzzata di olio direttamente sulle polpette.

Cottura
Preriscaldate la friggitrice ad aria a 200 gradi e mettete le polpette a cuocere direttamente nel cestello per 15 minuti circa. Scuotete a metà cottura. Le tempistiche potrebbero leggermente variare in base alla marca e potenza della vostra friggitrice.
Consigli
L’aglio non piace a tutti, quindi potrete anche non metterlo, le polpette verranno ugualmente buone. Se volete potete anche passarle nel pangrattato prima della cottura e aggiungere una spolverata di pepe.