Polpette di ricotta e spinaci in friggitrice ad aria

Le polpette sono uno stile di vita, sia di verdura che di carne. Provate queste di spinaci e ricotta in friggitrice ad aria , non ve ne pentirete

C’è poco da fare polpette e polpettine sono uno stile di vita, poco importa se queste siano fatte con carne oppure verdure. Alcuni chef stellati come Bruno Barbieri hanno fatto uscire fior di libri su questo tipo di preparazioni, che possono svoltare un pranzo oppure una cena con vero stile. In questa ricetta proponiamo delle polpette di ricotta e spinaci in friggitrice ad aria con un cuore tenero di formaggio filante, una vera leccornia.

Se vuoi provare un contorno perfetto per queste polpettine ecco come fare delle ottime Verdure sabbiate in friggitrice ad aria.

- Advertisement -

La cucina è arte

Ingredienti polpette di ricotta e spinaci in friggitrice

  • 500 g spinaci freschi
  • 250 g ricotta
  • 1 uovo più 1 uovo per la panatura
  • 2 fette di pancarrè bagnate nel latte
  • Parmigiano grattugiato q.b
  • sale
  • pangrattato q.b
  • Pepe q.b
  • 150 g di scamorza affumicata o formaggio caprino

Procedimento

Lessate in padella gli spinaci freschi, aggiungendo un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e 4 cucchiai di acqua, fateli raffreddare un attimo e strizzateli per bene. Gli spinaci freschi cuoceranno in pochi minuti. Aggiustate di sale e pepe.

- Advertisement -

Ora sminuzzateli per bene e metteteli in una terrina, dove la unirete la ricotta, l’uovo leggermente sbattuto e due fette di pancarre sbriciolate. Aggiustate di sale e pepe ed assaggiate. Attenzione alla sapidità perché soprattutto se utilizzerete la ricotta di pecora questa risulterà già molto salata.

Con l’impasto ora, formate delle polpette e mettete al centro un quadratino di scamorza affumicata. Passate ora nella farina, nell’uovo sbattuto e nel pangrattato condito con il parmigiano, preparatevi alla cottura.

Cottura

Preriscaldate la friggitrice ad aria ed impostate la temperatura a 190 gradi. Spruzzate sulla superficie delle polpette, un po’ di olio per friggitrice ad aria spray.

Cuocete le polpette per 15 minuti girandole a metà dando un altro puff di olio. I minuti potrebbero cambiare a secondo del modello di friggitrice ad aria che utilizzate.

Consigli

Se l’impasto risulta troppo molle perché non hai strizzato bene gli spinaci, aggiungi o una fetta di pancarrè sbriciolata o del pangrattato.

In fase di cottura potete anche mettere della carta da forno per sporcare meno, ma vi consigliamo, prima di leggere questo articolo sui pericoli nell’usarla.

Per un sapore più deciso invece di usare la scamorza affumicata, aggiungete un formaggio caprino a pasta molle.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti