Con le polpette di tacchino in friggitrice ad aria potete star tranquilli, sarà un pasto poco calorico ma allo stesso tempo, molto buono. Il cuoco bolognese Bruno Barbieri, ne fa un vero e proprio dogma, consigliando di provare le polpette con qualsiasi tipo di carne, pesce ma anche polpette vegetariane. In questa nostra versione in friggitrice ad aria, vi proponiamo la versione light con la carne di tacchino.
Per un contorno buono ma altrettanto light da abbinare, provate i pomodori grigliati in friggitrice ad aria e non ve ne pentirete.
Ingredienti polpette di tacchino in friggitrice ad aria
- 500 gr macinato di tacchino
- 100 gr di pancarrè
- latte
- Sale
- pepe
- 3 cucchiai di Grana grattugiato
- Pangrattato q.b
- 1 uovo
- Prezzemolo fresco
Procedimento
Nella ciotola mettete il macinato di tacchino, se lo avete a fette potrete tritarlo in un mixer. Bagnate due fette di pancarrè con il latte, strizzatele e mettete il tutto nella ciotola. Aggiungete il grana, il pangrattato, il sale senza esagerare, il prezzemolo ed il pepe macinato fresco. Per ultimo, inserite l’uovo ed amalgamate bene il tutto. Aggiustate a piacere di pangrattato se c’è bisogno, in modo che il composto non risulti nè troppo sodo ma nemmeno troppo liquido.
Prendete poco impasto per volta e formate le polpette con le mani. Dovranno avere tutte della stessa dimensione in modo da garantirne una cottura omogenea.
Cottura
Preriscaldate la friggitrice impostando la temperatura a 180 gradi. Mettete le polpette di tacchino nel cestello spruzzando con poco di olio. Cuocete per 20 minuti girando a metà cottura. Le tempistiche potrebbero variare di poco, in base alla marca della vostra friggitrice.
Consigli
Per dare un sapore più deciso alle polpette è bene ricordare di aggiungere le spezie, anche perchè non contengono calorie.
Quindi a piacere potete inserire noce moscata, paprika dolce o forte a seconda dei vostri gusti personali. Non abbiate paura a sperimentare.