La maggior parte dei nutrizionisti è d’accordo sul fatto che mangiare vegetariano sia molto sano, ma spesso il problema è che non si riescono a fare cose abbastanza sfiziose per soddisfare il palato. Con queste polpette di zucchine e carote in friggitrice ad aria questo problema sarà risolto in un attimo, senza considerare poi il fatto che preparate con questo tipo di cottura saranno ancora più sane. Se volete comunque mangiare onnivoro ecco la ricetta delle Girelle di pollo in friggitrice ad aria, con tutorial passo passo.
La cucina è arte
Ingredienti polpette di zucchine e carote in friggitrice ad aria
- 2 zucchine medie
- 1 patata media bollita
- 2 carote medie
- 1 uovo grande
- 150 g di formaggio grattugiato
- 200 g di mollica di pancarrè o mollica di pane
- latte q.b.
- 1/2 scalogno
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio per friggitrice ad aria
- pangrattato q.b
Procedimento
Lavate per bene le zucchine e sbucciate le carote. Ora dovrete grattugiare entrambi gli ortaggi. Tritate lo scalogno, e inserite il tutto in una teglia con 2 cucchiai di olio evo. Cuocete in friggitrice ad aria a 180 gradi per 5 minuti.
Traferite il tutto in una terrina, bagnate il pane o pancarrè nel latte e strizzatelo, mischiate assieme tutti quanti gli ingredienti, la patata schiacciata con lo schiacciapatate, non deve essere troppo grande, l’uovo, il sale, il pepe e il formaggio grattugiato, se troppo morbido aggiungete del pangrattato. Lasciate l’impasto in frigo per almeno 1 ora.
A questo punto potete preparare le polpette vegetariane e passatele nel pangrattato. Mettetele direttamente nel cestello. Spruzzate poco olio per friggitrice e preparatevi alla cottura.
Cottura
Impostate la temperatura della friggitrice ad aria a 190 gradi e cuocete per circa 15 minuti.
Le tempistiche potrebbero variare in base alla potenza, marca del vostro fornetto e in base alla grandezza delle polpette.
Consigli
Esattamente come per le polpette di carne, potete mettere gli odori che più vi piacciono. Le verdure in particolare si sposano molto bene con la paprika dolce, ma comunque resta una scelta da fare in base ai vostri personalissimi gusti.
Per renderle ancora più buone potete inserire al centro un pezzetto di provola affumicata.