Ebbene sì, con la friggitrice ad aria si può preparare anche un ottimo polpettone di tonno. La sua preparazione è semplicissima e ci sarà bisogno solamente di un mixer.
Mangiare pesce è importantissimo e, soprattutto il tonno che fa parte dei pesci azzurri, è un vero toccasana per la salute. Occhio alla linea però perché questo tipo di pesce ha un quantitativo di calorie superiore a quelle del pesce azzurro ma via, uno strappo alla regola di tanto in tanto si può anche fare no?
Ringraziamo Elisa Ghiroldi per averci permesso si pubblicare la sua meravigliosa e buonissima ricetta.
Vuoi provare altre gustose ricette? Prova ad accompagnare il polpettone di tonno con delle croccanti patate con buccia in friggitrice ad aria.
Ingredienti polpettone di tonno in friggitrice ad aria
- 4 scatolette di tonno da 80 gr
- 1 uovo intero
- 2 filetti di acciuga
- 1 manciata di capperi
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- 3 o 4 cucchiai di pangrattato
- prezzemolo q.b.
- scorza di limone
Procedimento
Scolate per bene il tonno da tutto il suo olio e le acciughe. Date anche una leggera sciacquata ai capperi per eliminare un pochino il sapore dell’aceto.
Prendete il vostro fidato mixer ed inserite al suo interno tutti gli ingredienti: il tonno, le acciughe, i capperi, il parmigiano reggiano, il pangrattato, la scorza di limone e il prezzemolo. Fate solamente attenzione a non mettere la parte bianca della buccia del limone perché risulta essere molto amara.
Frullate tutti gli ingredienti molto finemente. Se la consistenza vi sembra troppo liquida aggiungete un po’ di pangrattato ma con parsimonia, in modo da non ottenere il risultato opposto. Ora formate un rotolo con il composto ottenuto ed avvolgetelo bene nella carta da forno.
Cottura
Preriscaldate la vostra fidata friggitrice ad aria a 180 gradi. Inserite il rotolo una volta calda e cuocete per 20 minuti, girando a metà cottura. I tempi di cottura potrebbero leggermente variare in base alla potenza della vostra friggitrice.
Consigli
Potete tagliare il polpettone prima di servirlo ed impiattarlo mettendo un po’ di maionese su ogni fetta e un cappero a decorazione in cima. La maionese è facilissima da fare, se avete uova fresche fatela voi, sarà tutto un altro mangiare.
Il polpettone di tonno si sposa perfettamente con le patate e potete prepararle sempre con la friggitrice ad aria.
Infine, un piatto di pesce accompagnato da un buon vino bianco freddo darà il suo massimo. Provatelo con una bella bottiglia di Muller e non ve ne pentirete.