Il polpettone ripieno della nonna in friggitrice ad aria sarà un vero tuffo nel passato. Ingredienti genuini e, come modifica, solamente la cottura tipica delle nostre ricette a renderlo ancora più appetitoso. Ricordate che per la perfetta riuscita di questa ricetta, di utilizzate un tritato misto di carne di qualità. Dovrà contenere infatti sufficiente grasso per rendere il polpettone bello soffice e saporito.
Ringraziamo per questa ricetta Mela Effe che l’ha pubblicata sulla nostra pagina Facebook permettendoci di condividerla con tutti voi sul nostro sito internet.
Se vuoi provare altre ricette ecco come fare le Polpette di San Biagio in friggitrice ad aria.
La cucina è arte
Ingredienti polpettone ripieno della nonna in friggitrice ad aria
- 800 g di carne mista tritata di qualita
- 250 g mollica di mane
- latte q.b.
- 1 uovo
- prezzemolo fresco q.b.
- sale e pepe q.b.
- 150 g parmigiano
- pangrattato q.b.
- 150 g prosciutto cotto a fette
- 1 frittatina (con 2 uova, prezzemolo sale e pepe)
- 6 fette di provola
Procedimento
Iniziate bagnando la mollica di pane in un po’ di latte freddo. Unite quindi al trito misto di carne la mollica, l’uovo, il prezzemolo, sale, pepe, e il parmigiano.
Impastate per bene tutto quanto utilizzando le mani e quando sarà tutto quanto ben amalgamato, stendete l’impasto su un foglio di carta forno cosparso di pangrattato.
Adagiatevi quindi sopra il ripieno: il prosciutto cotto in fette, la frittatina, le fette di provola. Aiutandovi quindi con la carta su cui avete steso l’impasto arrotolate il tutto. A questo punto date un puff di olio e chiudete a mo di caramella.
Come fare la frittatina: 2 uova, sale pepe e prezzemolo mescolare il tutto. Un puff di olio nella teglia, inserite in friggitrice ad ad e cuocete a 190 gradi per 10 minuti.
Cottura
Cuocete a 190 gradi per circa 25 minuti. Poi toglietelo dalla carta forno e continuate la cottura per altri 10 minuti a 200 gradi così da creare la crosticina croccante.
Accompagnatelo con delle patate cotte in friggitrice ad aria.
Consigli
Ovviamente potete mettere nel polpettone ripieno che più preferite, alcune idee possono essere mozzarella e spinaci oppure broccoletti e salsiccia.