Il polpo con patate in friggitrice ad aria è un grande classico, qui riportato in una versione semplificata surgelata. Il polpo risulta essere un alimento che resiste molto bene al congelamento quindi non abbiate paura, verrà comunque buonissimo lo stesso e vi leverà lo sbattimento di doverlo pulire, cosa non semplicissima da fare.
Se volete provare altre ricette ecco come fare delle ottime Polpette di pesce al limone in friggitrice ad aria.
Ingredienti polpo e patate in friggitrice ad aria
- 800 g polpo surgelato
- 600 g patate
- sale q.b.
- prezzemolo fresco
- pangrattato q.b.
- olio per friggitrice ad aria
- limone buccia e succo
Procedimento
Iniziate sbucciando ed affettando le patate non troppo doppie, immergetele in acqua per 30 minuti cosi privarle dell’amido in eccesso. Ricordatevi di asciugarle bene con un canovaccio prime di cuocerle.
Prendete il polpo fatelo scongelare e tagliatelo a pezzi, a questo punto spolveratelo con il pangrattato, un po’ di sale ed una spuzzata di olio per friggitrice ad aria. In alternativa andrà bene anche l’olio EVO ma senza esagerare.
Link qui —>> ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE WHATTSAPP

Cottura
Cuocete tutto insieme per 30 minuti a 180 gradi.
Prima di servire spolverate con un po’ di prezzemolo tritato mescolato col succo e la scorza grattugiata del limone. Ricordate che i minuti potrebbero cambiare a secondo del modello di friggitrice ad aria che utilizzate.
Consigli
Per una riuscita perfetta scongelate il polpo in modo che cuocia alla perfezione. Quando aggiungete un po’ di scorza di limone biologico grattugiata, fate attenzione a non grattare anche la parte bianca perché è amara.
Se amate la cipolla potete aggiungere nell’impiatttamento come in foto della cipolla caramellata.