Pomodorini confit o caramellati in friggitrice ad aria

Fare i pomodorini confit in friggitrice ad aria è veramente molto semplice e ci vorrà veramente poco tempo e lavoro

Fare i pomodorini confit in friggitrice ad aria è più semplice di quello che si possa pensare, e potranno essere utilizzati in tantissimi modi per arricchire i nostri piatti. Pensate ad una buona pasta su cui potranno essere messi anche per decorare oppure su delle semplici bruschette o su una pizza.

Questo ingrediente è spesso utilizzato anche dai grandi chef ma non bisognerà avere necessariamente un forno potente per poterli realizzare. Un’altra buona notizia è che ci vorrà veramente poco tempo e una cottura molto veloce che farà conservare agli alimenti, tutti i valori nutritivi.  Inoltre potete utilizzarle in tante altte ricette tra cui sulla Focaccia pomodorini acciughe ed olive in friggitrice ad aria.

- Advertisement -

Ingredienti per pomodorini confit in friggitrice ad aria

  • 300 g pomodorini pachino
  • zucchero di canna o bianco
  • olio EVO
  • sale
  • Aglio in polvere (opzionale)
  • origano secco

Ingredienti per la conservazione

  • Olio EVO
  • basilico

Procedimento

Ovviamente per avere un ottimo risultato bisognerà partire da un prodotto fresco e di ottima qualità. Iniziate quindi lavando per bene i pomodorini ed asciugandoli con cura. Tagliateli a metà mettendole in una ciotola per condirli con olio EVO, sale fino, origano, zucchero e aglio in polvere. Quest’ultimo ingrediente è totalmente facoltativo quindi se non lo digerite evitate.

Mettete quindi i pomodorini sul cestello della friggitrice ad aria mettendo la parte tagliata rivolta verso l’alto. Ora spolverateli con un po’ di zucchero (può essere sia bianco che di canna) e preparatevi alla cottura.

- Advertisement -

Cottura

bisognerà iniziare a cuocere con una temperatura abbastanza bassa, 160 gradi andranno benissimo per 15 minuti poi alzate a 180 gradi per altri 5 minuti. Infine alzate la temperatura a 200 gradi per ulteriori 5 minuti, questo passaggio farà caramellare i pomodorini.

Le tempistiche potrebbero leggermente variare in base alla potenza e al numero di resistenze della vostra friggitrice ad aria punto verificate sempre che i pomodorini a fine cottura abbiano una consistenza ben asciutta e ovviamente caramellata.

Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI. Il nostro GRUPPO TELEGRAM – Il nostro CANALE INSTAGRAM

Consigli

Per una perfetta conservazione dei pomodorini confit potete utilizzare dei vasetti di vetro sterilizzati. Riempite di olio aggiungendo due foglie di basilico, in questa maniera potranno essere conservati in frigo anche per tre giorni. Ovviamente questo tipo di conservazione garantirà un sapore ancora più intenso

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti