Provola in carrozza in friggitrice ad aria, prova questa versione extra filante

Variante della tradizionale ricetta campana, ancora più gustosa

Eccoci con un’altra ricetta semplice ma buonissima che potrete portare in tavola in pochi minuti: la provola in carrozza cotta in friggitrice ad aria. Avete capito bene: provola in carrozza! La ricetta di questa gustosa variante della più classica mozzarella in carrozza ci viene dall’amica del gruppo Facebook Titta di Rosa, che ringraziamo per averci dato il permesso di utilizzare anche la fotografia del suo invitante antipasto.

La cottura in friggitrice ad aria ci permetterà di ottenere un piatto gustosissimo, grazie alla croccante impanatura e al formaggio filante, ma non unto e soprattutto privo del sapore di fritto che caratterizza la variante classica, cotta in abbondante olio.

- Advertisement -

Scopriamo come procedere! Provate anche la mozzarella in carrozza.

Ingredienti provola in carrozza in friggitrice ad aria

  • 250 gr provola affumicata
  • farina 00
  • 1 uovo
  • pangrattato
  • 5 fette pancarré
  • olio evo

Procedimento

Tagliate la provola a fette, quindi mettete l’uovo in una ciotola e sbattetelo leggermente, aggiungendovi un pizzico di sale.

- Advertisement -

Passate le fette di pancarré nella farina, quindi ponete il formaggio tra due fette e impanate il tutto passando ogni tramezzino prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Sigillate bene le fette.

Cottura

Spruzzate un po’ di olio spray su ambo i lati dei tramezzini impanati, quindi disponeteli nel cestello della friggitrice ad aria. Fate cuocere per 10 minuti a 170°. Terminata la cottura, mettete la provola in carrozza su un piatto da portata e servitela calda.

Consigli

Verificate sempre i tempi di cottura e adattateli alla vostra friggitrice ad aria.

Potete ripetere la panatura anche per 2 volte.

Al posto dell’olio di semi potete utilizzare anche quello d’oliva.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti