Hai voglia di un buon primo saporito, caldo e filante? Se la risposta è sì siete nel luogo giusto perché qui di seguito troverete un’ottima ricetta per fare un riso allo speck con pomodoro e mozzarella in friggitrice ad aria.
Questo splendido elettrodomestico si rivela perfetto per la preparazione di secondi, contorni, dolci ma anche dei primi. Per questa preparazione ringraziamo sentitamente Bruna Martina Ruggeri, che l’ha pubblicata sul nostro gruppo Facebook permettendoci quindi di pubblicare una ricetta testata e dalla sicura riuscita. Se volete cimentarvi in altro ecco anche delle ottime Zucchine ripiene di riso in friggitrice ad aria.
Ingredienti riso allo speck e mozzarella in friggitrice ad aria
- 300 g riso Carnaroli
- 120 g speck affettato
- 250 g mozzarella
- Grana padano grattugiato q.b.
- 250 g passata di pomodori
- sale q.b.
- olio EVO q.b.
- 1 fogliolina di basilico
Procedimento
Iniziate cuocendo il riso Carnaroli al dente. Scolatelo non del tutto e conditelo con parte della passata di pomodoro che avrete precedentemente cotto in padella con un po’ di olio, sale e una fogliolina di basilico. Partite ora in una pirofila dalle adeguate dimensioni, formando il primo strato di riso ed aggiungete un’abbondante strato di parmigiano, mozzarella a cubetti, uno strato di speck ed uno strato di sugo.
Ripetete l’operazione facendo in modo da finire con lo speck, sugo e parmigiano.
Cottura
Infornate nella friggitrice ad aria e cuocete per 20 minuti a 180 gradi sul secondo ripiano se lo possedete oppure nel cestello. Attenzione che le tempistiche potrebbero leggermente variare in base alla marca, potenza e modello della vostra friggitrice.
Consigli
Potete sbizzarrirvi un po’ come meglio credete per la farcitura. Al posto dello speck ad esempio anche del semplice prosciutto ci starà molto bene oppure, per un sapore più deciso, provate con un po’ di pecorino romano misto a parmigiano.