Rose di pan brioche senza lattosio in friggitrice ad aria

Super soffici le brioche senza lattosio

Le rose di pan brioche senza lattosio cotte in friggitrice ad aria sono dei buonissimi panini dolci, ideali per la prima colazione o per la merenda di grandi e piccini.

Questa fantastica ricetta è di Luisa Paglialunga, amica del gruppo Facebook, la quale ci ha permesso di utilizzare anche tutte le foto che vedete a corredo dell’articolo.

- Advertisement -

L’utilizzo di ingredienti privi di lattosio fa sì che anche chi è intollerante a questo disaccaride possa gustare i fragranti panini dolci dell’amica Luisa, croccantissimi fuori e morbidi dentro. La ricetta che vi presentiamo è quella di base, ma se lo desiderate, potete arricchire le vostre roselline con della confettura di frutta o del cioccolato entrambi senza lattosio.

Vediamo subito come procedere. Inoltre vi consigliamo di provare anche la ricetta dei muffin verdi in friggitrice ad aria, questi però non sono privi di lattosio.

- Advertisement -

Controllate sempre le etichette degli alimenti per vedere se contengono oppure no il lattosio.

Ingredienti rose di pan brioche in friggitrice ad aria

  • 75 gr burro delattosato
  • 150 ml latte delattosato
  • 37 gr zucchero
  • 1/2 cucchiaino sale fino
  • 1 e 1/2 uovo
  • 3 gr lievito di birra in polvere
  • 375 gr farina tipo 0
  • zucchero a velo
Photocredit Luisa Paglialunga
Luisa Paglialunga

Procedimento

1 Mettete il latte in una ciotola e versatevi dentro il lievito di birra; mescolate bene fino a quando non sarà sciolto, quindi aggiungete lo zucchero. Quando anche lo zucchero sarà totalmente sciolto, coprite il recipiente e lasciate riposare per 5 minuti. Mentre aspettate, sciogliete il burro a bagnomaria.

2 Trascorso il tempo indicato, aggiungete al latte le uova e il burro fuso, mescolate bene, quindi unite anche la farina setacciata e il sale. Lavorate bene l’impasto fino a quando non risulterà omogeneo e morbido, poi coprite la ciotola con della pellicola trasparente o con un canovaccio pulito e lasciate riposare per 2 ore.

Dopo la prima ora, lavorate un po’ l’impasto per eliminare l’aria, quindi copritelo di nuovo e copritelo di nuovo.

Dare la forma alle rose di pan brioche

Trascorse le 2 ore, stendete l’impasto dandogli una forma rettangolare e tagliate 9 strisce della stessa larghezza. Arrotolate le strisce su loro stesse e dategli la forma di roselline, stringendo un po’ la parte in basso e allargando quella in alto.

In alternativa, arrotolate tutto il rettangolo su se stesso e dividetelo in 9 parti. Anche in questo caso, stringete la parte inferiore di ogni rosa e allargate quella superiore.

Cottura

3 Spennellate la superficie delle rose con il latte, mettetele nel cestello della friggitrice ad aria e fatele cuocere per 13 minuti a 160°.

Trascorso questo tempo, capovolgetele e cuocete per altri 4 minuti.

Terminata la cottura, disponete le vostre rose di panbrioche su un vassoio, cospargetele con dello zucchero a velo e gustatele insieme a una tazza di caffè o di tè.

Consigli

Al posto delle rose, potete realizzare dei semplici panini di panbrioche.

Nel caso in cui voleste farcire il panbrioche, stendete la confettura di frutta o la vostra crema preferita sull’impasto prima di arrotolarlo e tagliarlo.

Questi gustosi panini possono essere conservati per una settimana.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti