Le patate oltre a tutti i benefici che hanno per la salute sono anche un ingrediente che ha un grosso pregio. Con pochissimo sforzo sono in grado di dar vita a piatti molto gustosi mettendoci oltretutto pochissimo tempo per prepararli. Il rosti di patate in friggitrice ad aria ne è un esempio lampante: solo 4 ingredienti e una preparazione talmente facile che, la parte più faticosa e noiosa, sarà quella di pelare i tuberi. Qui vi daremo una ricetta base, ma il rosti può essere arricchito veramente in ogni modo perché rappresenta una sorta di base su cui poi poter inventare a piacimento.
Per questa preparazione ringraziamo Barbara Sondano che l’ha testata in friggitrice ad aria per noi. Se volete provare altre ricette semplici e gustose ecco come fare le Crocchette di patate in friggitrice ad aria.
Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI.
Ingredienti rosti in friggitrice ad aria
- 500 g Patate rosse
- paprika
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaio di parmigiano
- aglio in polvere q.b
- rosmarino q.b
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Procedimento
Sbucciate le patate e grattugiatele da crude in una ciotola. Aggiungete l’olio, sale, pepe, aglio in polvere, rosmarino, paprika e formaggio grattugiato. Mescolate bene tutto e preparatevi ad infornare in friggitrice ad aria.
Prendete un foglio di carta forno, inserite 2 coppapasta e all’interno inserite 2 cucchiai abbondanti del composto di patate, livellate e poi togliete il coppapasta. Potete creare in totale 4 rosti.


Cottura
Trasferite in friggitrice ad aria e cuocete il vostro rosti per circa 15 minuti circa a 200 gradi. Tenete presente che le tempistiche potrebbero leggermente variare a seconda della marca e potenza della vostra friggitrice ad aria.
Consigli
Come detto il rosti può essere arricchito come si preferisci. Ad esempio per qualche cosa di più sostanzioso aggiungete della scamorza affumicata tagliata a dadini piccoli e dello speck. Oppure cipolla e speck tutto a crudo.
Se volete qualche cosa ancora piu gustosa, al posto dell’olio provate con il burro fuso.