Sbriciolata alle mele in friggitrice ad aria, con un ripieno goloso

Ecco un dolce goloso da fare per merenda, un'ottima sbriciolata alle mele in friggitrice ad aria, perfetta per questo tipo di cottura

Le torte alle mele hanno tantissime sfumature differenti, dalla classica che faceva la nonna di ognuno di noi facendola raffreddare sul davanzale fino a questa sbriciolata alle mele in friggitrice ad aria molto particolare ma in ogni caso estremamente gustosa. Al gusto di questo frutto si andrà ad aggiungere la pasta frolla, dolce e dall’inconfondibile consistenza.

Ringraziamo per questa dolce preparazione Maria Salvaggio Gullo che ce l’ha proposta sul nostro gruppo Facebook permettendoci di pubblicare una ricetta testata al 100%.

- Advertisement -

Se volete provare altri gustosi dolci provate a leggere come fare la Torta light di mele e amaretti in friggitrice ad aria facile e leggera

Ingredienti sbriciolata le mele in friggitrice ad aria (teglia 22 cm)

  • 300 g farina 00
  • 100 g burro
  • 100 g di zucchero per la pasta frolla
  • 1 uovo
  • 1 bustina di lievito
  • 400 g mele a pezzettini
  • 80 g di zucchero per le mele
  • mezzo limone
  • 2 cucchiai di limoncello
  • 2 cucchiai di marmellata di albicocche
  • 80 g noci tritate

Procedimento

Prendete la farina 00 e aiutandovi possibilmente con una planetaria aggiungete un 100 g di burro freddo di frigo diviso a cubetti, un uovo e la bustina di lievito per dolci. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti utilizzando le pale a bassa velocità per evitare che il composto si scaldi e, una volta che si sarà formata una palla, mettetela in frigorifero a riposare per 15-20 minuti, avvolta in pellicola alimentare.

- Advertisement -

In una padella cuocete invece le mele con lo zucchero, il succo di mezzo limone, fino a far assorbire tutto il liquido, fate raffreddare il tutto e aggiungete un goccio di limoncello.

Spennellate una teglia 22 adatta alla vostra friggitrice ad aria, con il burro e un po’ di farina, e mettete metà della pasta frolla pressando finché aderisca alla teglia. Mettete quindi ora la marmellata, un po’ di noci tritate, uno strato di mele e infine un altro di noci. Sbriciolate l’altra metà della frolla, unita ad altre noci tritate e preparatevi ad infornare la sbriciolata di mele.

Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI. Il nostro GRUPPO TELEGRAM – Il nostro CANALE INSTAGRAM

Cottura

Se lo avete, mettete la friggitrice ad aria sul programma per dolci altrimenti impostate la temperatura a 180°c e cuocete la torta per 25-30 minuti. Quando si colorerà sopra coprite con la carta alluminio ed abbassate la temperatura a 170 gradi cuocendola per altri 5 minuti. Controllate comunque sempre che la cottura sia arrivata al punto giusto perché le tempistiche potrebbero leggermente variare in base alla marca e potenza della vostra friggitrice.

Consigli

Esattamente come farebbe qualsiasi nonna fate raffreddare la sbriciolata alle mele e prima di servirla, mettete sopra dello zucchero a velo.

Se vi piace nel composto di mele potete mettere anche un po’ di cannella ma senza esagerare, perché è una spezia dal sapore molto intenso. La qualità ideale per fare dolci con le mele e quella a Renetta.

- Advertisement -spot_img

2 Commenti

  1. Sono una neofita della friggy ma essendo il cestello quadrato di non grandi dimensioni (la mia ha una capacità 5lt come è possibile inserire le teglie per dolci?
    Grazie per la risposta
    Claudia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti