Sbriciolata di ricotta in friggitrice ad aria, la ricetta perfetta

Un dolce facile e genuino, da gustare in compagnia

Eccoci con la ricetta di un dolce facile e squisito: la sbriciolata di ricotta in friggitrice ad aria. La ricetta che vi proponiamo è già collaudata in quanto ci viene dalla nostra amica del gruppo Facebook Giusy Saraceno, la quale ci ha permesso di utilizzare anche la fotografia della sua deliziosa torta.

La sbriciolata è un dolce buonissimo che riesce sempre alla perfezione. Il nome deriva dal fatto che l’impasto, anziché venire steso con il mattarello, viene semplicemente sbriciolato all’interno della teglia e sopra la farcitura! Potrete realizzare questa semplicissima torta per i vostri amici oppure da gustare in famiglia insieme a una tazza di caffè.

- Advertisement -

Scopriamo insieme come si prepara. Vi consigliamo anche di provare la torta nua in friggitrice ad aria.

Ingredienti sbriciolata di ricotta in friggitrice ad aria

  • 400 gr farina 00
  • 150 gr zucchero
  • 120 gr burro
  • 2 uova
  • 1 bustina vanillina
  • 1/2 bustina lievito dolci.

Per la farcitura

  • 250 gr ricotta
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 3 cucchiai zucchero
  • cannella

Procedimento

Setacciate la farina e il lievito, quindi unite la vanillina, il sale e lo zucchero. Mescolate, poi aggiungete il burro a temperatura ambiente e le uova. Lavorate bene il composto utilizzando una frusta elettrica oppure impastate a mano; in alternativa, per velocizzare l’operazione, potete utilizzare la planetaria. Quando l’impasto risulterà omogeneo, avvolgetelo con della pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero; lasciatelo riposare per circa un’ora.

- Advertisement -

Preparare la farcitura

Mentre l’impasto riposa nel frigorifero, preparate la farcitura. Prendete una ciotola abbastanza grande e mettetevi dentro la ricotta e il tuorlo d’uovo; amalgamate i due ingredienti, quindi aggiungete lo zucchero e la cannella. Impastate il composto in modo da distribuire bene tutti i sapori e da ottenere una morbida crema.

Come mettere la sbriciolata nella teglia

Togliete l’impasto dal frigorifero, eliminate la pellicola trasparente e staccatene metà. Sbriciolate grossolanamente questa parte di impasto sul fondo di una teglia precedentemente imburrata e compattatelo un po’ per facilitare la stesura della crema di ricotta. A questo punto farcite e sbriciolate l’altra metà dell’impasto sopra la farcitura, cercando di coprirla completamente e in modo uniforme.

Cottura

Mettete la teglia nel cestello della friggitrice ad aria e fate cuocere per 30 minuti a 160°. Terminata la cottura, lasciate raffreddare prima di gustare la sbriciolata di ricotta.

Consigli

Come sempre vi ricordiamo che i tempi di cottura possono variare in base al modello di friggitrice ad aria che avete a disposizione. Per questo motivo dovrete controllare la cottura e, nel caso fosse necessario, lasciare cuocere la torta qualche minuto in più.

Per arricchire la farcitura e renderla ancora più golosa, aggiungete alla crema di ricotta qualche goccia di cioccolato.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti