Sbriciolata ricotta e pera in friggitrice ad aria

Golosissima e semplice da fare, la sbriciolata ricotta e pere in friggitrice ad aria sarà la degna conclusione di un luculliano banchetto

La sbriciolata ricotta e pere con gocce di cioccolato fa venire l’acquolina in bocca solamente a leggerla, figuratevi a mangiarla. Con la cottura in friggitrice ad aria inoltre, avrà tempi di cottura inferiori e, cosa non da poco, si sporcherà molto di meno che ad utilizzare il tradizionale forno. Questa torta è adatta anche per coloro che dispongano di poco tempo per cucinare, perché la sua preparazione è veramente facilissima.

Sul nostro sito in ogni caso ci sono moltissime ricette facili e veloci da preparare come la torta con banane mature o la classicissima torta paradiso.

- Advertisement -

Ingredienti sbriciolata ricotta e pera in friggitrice ad aria

  • 250 gr farina 00
  • 100 gr burro
  • 150 gr zucchero
  • 1 uovo
  • mezza bustina lievito per dolci
  • 50 gr gocce di cioccolato fac
  • 250 gr di ricotta di pecora
  • 3 pere mature williams
  • rum q.b.

Procedimento

Preparate per prima cosa il ripieno stemperando la ricotta aggiungendo anche le pere tagliate a pezzettini (ma potete anche frullarle o fare un mix delle due cose). Aggiungete poi 50 gr di zucchero e un goccio di liquore.

Impasto sbriciolata

Per la sbriciolata mischiate la farina con il burro freddo di frigo, aggiungendo 100 gr di zucchero, il lievito e l’uovo. Solamente all’ultimo aggiungete le gocce di cioccolata, anch’esse fredde di frigo. Mettete tutto in frigo per far riposare mezz’ora circa e avvolgete il composto in pellicola trasparente per alimenti.

- Advertisement -

Assemblare la sbriciolata di ricotta e pera

Foderare con metà impasto una teglia imburrata, facendo delle briciole sul fondo e le pareti. La ricetta è pensata per una teglia da 20 cm. Mettete il ripieno all’interno e ricoprite con il resto delle briciole, ecco perchè si chiama sbriciolata.

Cottura

Mettete la teglia in friggitrice ad aria e cuocete a 160 gradi per 15 minuti poi alzate la temperatura a 170 proseguendo per ulteriori 15 minuti. Questa ricetta è stata testata su una friggitrice Uten da 6,5 litri quindi i tempi, a seconda del vostro modello, potrebbero variare anche se di poco.

Consigli

Prima di servite la sbriciolata fate stiepidire un pochino. Dopo una cena sarebbe ottima servita con un passito dolce dal sapore deciso.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti