Si dice che tutto quello fatto in friggitrice ad aria sia più leggero, ma non è questo il caso. Con questa sbriciolata di ricotta e pere parliamo solamente di bontà allo stato puro. Del resto, mica si può stare a dieta tutta la vita e, uno strappo alla regola, bisognerebbe sempre concederselo. Gli ingredienti per questa torta sono stati pensati per una teglia di 20 cm di diametro, se la vuoi ancora più golosa aggiungi della marmellata al ripieno.
Se volete provare un’altra dolce ricetta, ecco la torta con banane mature di recupero, cotta in friggitrice ad aria.
La cucina è arte
Ingredienti sbriciolata con gocce di cioccolata e ricotta in friggitrice ad aria
- 250 g farina
- 100 g di burro freddo
- 100 g zucchero semolato
- 1 uovo grande
- 8 g di lievito per dolci
Ingredienti per il ripieno
- 300 g ricotta
- 2 pere grandi mature
- 50 g zucchero a velo
- rum o essenza di vaniglia
Procedimento
Preparate per prima cosa l’impasto per la sbriciolata, in una terrina larga e bassa inserite la farina e il burro freddo a tocchetti, poi aggiungete lo zucchero, l’uovo e il lievito. Impastate finchè avrete ottenuto un impasto omogeneo ma non esagerate con i minuti. Avvolgete il tutto in pellicola alimentare e trasferite in frigo per 3 ore.
Ora preparate il ripieno, in una ciotola inserite la ricotta e con i rebbi della forchetta rendetela a cremosa, inserite le pere tagliate a piccoli cubettini lo zucchero a velo e il cucchiaio di liquore (facoltativo).
Prendete metà impasto e foderate una teglia del diametro di 20/22 cm arrivate anche sui bordi. inserite il ripieno di ricotta e ricoprite il tutto con l’altro impsto che dovrà essere a briciole.
Cottura
Preriscaldate la friggitrice ad aria per 3 minuti a 200 gradi poi inserite la teglia e cuocete la sbriciolata a 160 gradi cuocendo per 30/40 minuti. Le tempistiche potrebbero leggermente variare in base al modello che utilizzerete.
Consigli
Potete aggiungere nel ripieno di ricotta e pere granella di mandorle per dare una consistenza croccante oppure dei cucchiaini di marmellata a piacere.
Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate.
E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI. Il nostro GRUPPO TELEGRAM – Il nostro CANALE INSTAGRAM