Seadas in friggitrice ad aria, il dolce tipico della Sardegna fatto in casa

Un dolce sardo dal gusto inconfondibile

Chi ama i dolci tipici tradizionali, ma non vuole rinunciare alla cottura con la friggitrice ad aria, non potrà che restare soddisfatto provando questa ricetta delle seadas.

Le seades sono dei dolci tipici della Sardegna preparati con semola, strutto, miele, agrumi e un ingrediente davvero imprevisto: il pecorino! È proprio questo formaggio che, unito all’aroma degli agrumi e alla dolcezza del miele, regala alle seades il loro sapore inconfondibile.

- Advertisement -

La ricetta che vi proponiamo è dell’amico del gruppo Facebook Andrea Crescimbene, che ringraziamo anche per averci consentito di utilizzare la foto dei suoi buonissimi dolci. Grazie Andrea!

Ecco gli ingredienti e il procedimento che vi permetteranno di stupire i vostri amici e di far felici i vostri figli con questo dolce originale e buonissimo. Provate anche le sfoglie ripiene di mele in friggitrice ad aria.

- Advertisement -

Ingredienti seadas in friggitrice ad aria

  • 300 gr pecorino fresco
  • 250 gr semola di grano duro
  • 30 gr strutto
  • 120 gr acqua
  • miele di corbezzolo
  • sale
  • 1 arancia
  • 1 limone

Procedimento

Prendete una ciotola capiente e mettetevi dentro la semola con lo strutto. Mescolate, quindi aggiungete l’acqua tiepida a filo e il sale. Amalgamate bene il composto fino a ottenere una consistenza morbida e omogenea, priva di grumi. Coprite quindi la ciotola con della pellicola trasparente e mettete l’impasto in frigorifero per un paio d’ore.

Mentre aspettate, potete grattugiare il pecorino, nonché la scorza dell’arancia e del limone. Mescolate tra loro questi tre ingredienti, quindi lavorateli per formare delle piccole palline che andrete a schiacciare leggermente.

Come dare la forma alle seadas

Trascorse le 2 ore, togliete l’impasto dal frigorifero e, utilizzando una sfogliatrice o un semplice mattarello, stendetelo in sfoglie sottili a strisce larghe 9 o 10 cm.

Su metà delle strisce disponete, a distanza regolare, le palline di pecorino e agrumi; coprite con altre strisce, premete la sfoglia intorno al ripieno per mantenerla ben chiusa, quindi tagliate con un coppapasta del diametro di circa 9 cm.

Cottura

Disponete le seadas nel cestello della friggitrice ad aria o in una teglia dopo aver nebulizzato con dell’olio spray, quindi fate cuocere a 180° per 14 minuti, girandole a metà cottura. Terminata la cottura, aggiungete il miele e gustatele calde; risulteranno croccantissime, gustose e super filanti!

Consigli

Nel caso in cui l’impasto di pecorino e scorze di agrumi risultasse troppo asciutto o duro, ammorbiditelo un po’ sul fuoco, aggiungendo, se necessario, qualche goccia di latte, così da renderlo più morbido e facile da lavorare.

Ricordatevi di acquistate agrumi con buccia edibile.

Verificate sempre i tempi di cottura, i quali potrebbero variare in base al modello di friggitrice ad aria di cui disponete.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti