Sformato di polenta con cuore morbido in friggitrice ad aria, scopri la ricetta COLLAUDATA

Questi sformatini di polenta con cuore morbido in friggitrice ad aria solo un'ottima idea per un elegante primo piatto

Questi sformati di polenta con cuore morbido in friggitrice ad aria sono la ricetta ideale per questa stagione particolarmente fredda. Prepararli è veramente semplicissimo seguendo passo passo il nostro procedimento e, la bontà di questi ingredienti genuini sicuramente stupirà i vostri commensali.

La polenta è un ingrediente storico con cui si possono preparare tantissimi primi e secondi differenti, questo è uno di quelli più buoni ed eleganti. Ringraziamo per questa ricetta Barbara Sodano che provandola con la sua friggitrice ci ha permesso di pubblicare una preparazione testata al cento per cento. Grazie Barbara!

- Advertisement -

Se volete provare altre ricette, ecco come fare le Chips di polenta in friggitrice ad aria, croccantissime e buonissime

Ingredienti sformato di polenta con cuore morbido in friggitrice ad aria

  • 350 g polenta istantanea
  • pan grattato q.b.
  • olio evo q.b.
  • 400 g di polpa di pomodoro
  • 1 salsiccia
  • pepe q.b.
  • sale q.b.
  • spiccio d’aglio
  • 120 g formaggio
  • grana padano q.b.

Procedimento

In una pentola preparate il ragù con la salsiccia. Fate un soffritto con l’aglio, oppure tritatelo finemente, e fate imbiondire la salsiccia completamente. Aggiustate di sale e pepe e mettete da parte.

- Advertisement -

Preparate anche la polenta istantanea e, una volta pronta, riempite i pirottini. Questa ricetta è stata pensata per sei porzioni di sformatini di polenta.

Oliate e foderate dei pirottini di alluminio con il pangrattato e poi, per metà, riempiteli con la polenta. Aiutandovi poi con il fondo di un bicchiere inumidito, con un diametro inferiore all’apertura del pirottino formate un buco in cui andrà messo il formaggio. Questo potrà essere quello che preferite, ma evitate la mozzarella perché in cottura tirerà fuori troppi liquidi.

Ora prendete altra polenta e riempite il pirottino a raso. Inserite i pirottini pieni nella vostra friggitrice ad aria e preparatevi a cuocere.

Cottura

Impostate la temperatura della friggitrice ad aria a 190°C e cuocete gli sformatini di polenta per circa 10 minuti. Tirateli fuori, appena si saranno leggermente raffreddati ed allargando i lembi tirate fuori lo sformatino.

Mettete lo sformatino al centro del piatto e aggiungete un cucchiaio abbondante di ragù di salsiccia, infine condite il tutto con un cucchiaio abbondante di parmigiano.

Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate.

E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI. Il nostro GRUPPO TELEGRAM – Il nostro CANALE INSTAGRAM

Consigli

Se volete potete aggiungere un’altra grattata di pepe nero ma senza esagerare a completare il tutto.

Potete realizzare anche un sugo vegetariano con carote e zucchine. E per il cuore cremoso potete utilizzare sia la provola affumicata che dello stracchino, oppure farcire l’interno con piselli e pancetta.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti