Quanti di voi sono cresciuti con i sofficini? Famosissimo piatto pronto di un noto marchio di surgelati che tutti quanti abbiamo provato a far sorridere come nella pubblicità, rimanendo sempre delusi.
In questa versione in friggitrice ad aria proponiamo una versione dei sofficini di pancarré altrettanto buoni ma, soprattutto, non surgelati. Qui in una versione con una particolare farcitura, questo non esclude che possiate sostituirla con quel che più preferite.
Ringraziamo per questa ricetta la nostra cara amica Barbara Sodano che ci ha donato questo tuffo nel passato, permettendoci di pubblicare questa ricetta sul nostro sito internet.
Se volete provare altre ricette in friggitrice ad aria ecco come fare gli Involtini di pollo filanti.
Ingredienti Sofficini di pancarrè in friggitrice ad aria
- 4 fette di pancarré grandi
- 4 cucchiai di passata di pomodoro
- 150 g di mozzarella
- 50 g funghi champignon
- 1 uovo
- pangrattato q.b.
- sale q.b.
- olio per friggitrice ad aria
Procedimento
Schiacciate le fette di pancarrè con un mattarello, se è presente dalla crosta, prima dovrete rimuoverla. Ora tagliatele a cerchio con un coppapasta abbastanza grande e mettete sul piano di lavoro.

Farcite prima con un cucchiaio di pomodoro, della mozzarella tagliata a dadini, dei funghi champignon precedentemente trifolati, quindi sigillate tutto quanto chiudendo a mezzaluna, aiutandovi con una forchetta schiacciando sui bordi del pancarrè.
Passateli ora nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato, a cui potete aggiungere se volete, un pochino di semola.

Cottura
Spruzzate con l’olio per friggitrice ad aria i sofficini, e metteteli a cuocere a 185 gradi per 10 – 12 minuti. Dovranno alla fine, risultare ben dorati e croccanti. Barbara ha utilizzato la carta forno.
Le tempistiche potrebbero leggermente variare in base alla marca e al numero di resistenza della vostra friggitrice ad aria.
Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI. Il nostro GRUPPO TELEGRAM – Il nostro CANALE INSTAGRAM
Consigli
Una farcitura più semplice che può piacere a tutti potrà essere fatta semplicemente con del pomodoro, della mozzarella e dell’origano. Salate i sofficini prima di servirli.
Potrete comunque farli diventare una ricetta svuota frigo, se ad esempio avete della verdura lessa avanzata, potrete inserirla all’interno dei vostri sofficini abbinate ad un formaggio, ricordate che quest’ultimo è uno degli ingredienti principali, perché se non fila che sofficino è?