Sofficini fatti in casa e fritti in friggitrice ad aria, sono deliziosi

Una ricetta facile e saporita che piacerà a grandi e piccini

Eccoci con una ricetta davvero sfiziosa: i sofficini fatti in casa e fritti in friggitrice ad aria!

Per questa ricetta dobbiamo ringraziare Ornella Siracusa, amica del gruppo Facebook, la quale ci ha dato il permesso di pubblicarla sul sito. Naturalmente anche la foto è sua!

- Advertisement -

I sofficini che vi proponiamo sono saporitissimi; la crosticina dorata e croccante racchiude un caldo cuore filante di mozzarella e prosciutto cotto. Facili e veloci da preparare, potrete proporli come secondo piatto ad amici e parenti.

Scopriamo subito tutti i passaggi per prepararli! Vi consigliamo anche I cordon bleu fatti in casa in friggitrice ad aria.

- Advertisement -

Ingredienti sofficini fatti in casa in friggitrice ad aria

  • 120 ml acqua
  • 120 gr farina 00
  • 120 gr burro
  • mezzo cucchiaino sale
  • 100 gr prosciutto cotto
  • 125 gr mozzarella
  • albume d’uovo
  • pangrattato

Procedimento

Mettete l’acqua in una pentola e, quando inizia a scaldarsi, aggiungete il sale e il burro a tocchetti. Portate a bollore, quindi aggiungete un po’ alla volta la farina setacciata, mescolando rapidamente per evitare la formazione di grumi.

Lasciate sul fuoco un paio di minuti, quindi spegnete e lavorate l’impasto con le mani fino a quando non risulterà omogeneo. A questo punto, formate un panetto, avvolgetelo con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare fino a quando non risulterà ben freddo.

Nel frattempo, scolate bene la mozzarella e tagliatela a cubetti.

Dare la forma ai sofficini

Quando l’impasto è freddo, spolverate un po’ di farina sulla spianatoia, quindi, utilizzando un mattarello, stendete l’impasto, con un coppapasta create dei cerchi da circa 12 cm.

Farcite con la mozzarella e il prosciutto, quindi chiudete piegandolo a metà facendo aderire bene i bordi per evitare che si aprano durante la cottura, facendo uscire il ripieno. Ripetete l’operazione con il resto dell’impasto. Se non si chiudono utilizzate un goccio d’acqua sui bordi.

Spennellate i sofficini con albume d’uovo e passateli nel pangrattato. Lasciateli un’ora in frigo prima di cuocerli.

Cottura

Foderate il cestello della friggitrice ad aria con carta forno se i panzerotti sono ben sigillati potete anche non metterla, ponetevi sopra i sofficini e fate cuocere per 15/20 minuti. Verso metà cottura, girateli e spruzzatevi sopra un po’ di olio spray.

Terminata la cottura, poneteli su un piatto da portata e serviteli mentre sono caldi!

Consigli

Personalizzate la farcitura dei sofficini con gli ingredienti che preferite: passata di pomodoro, besciamella, olive, funghi, verdure, formaggi. Il solo limite è la vostra fantasia!

Per ottenere una forma più precisa, tagliate l’impasto utilizzando un coppapasta circolare con un diametro adatto.

I tempi di cottura possono variare in base al modello della vostra friggitrice ad aria.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti