La prima volta che è capitato a chi sta scrivendo, di assaggiare delle spirali di patate rosse fu in quel di Praga, e fu la dimostrazione del fatto che questo ingrediente si presta tantissime tipi di preparazioni differenti. Questo è un modo come un altro, ma anche sfiziosamente divertente, di mangiare questi tuberi, tanto amati in praticamente tutte quante le cucine del globo. Per questa preparazione appunto sono consigliate le patate rosse perché consentiranno di ottenere una consistenza e un sapore unico, ma non è escluso che vengano altrettanto bene con le classiche patate.
Ringraziamo per questa preparazione Annunziata Passarelli che le ha provate e gustate a casa sua permettendoci di potere pubblicare una ricetta provata al 100%.
Se volete provare altre ricette molto semplici e senza carne ecco come fare i Medaglioni di verdure in friggitrice ad aria.
Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI. Il nostro GRUPPO TELEGRAM – Il nostro CANALE INSTAGRAM
Ingredienti spirali di patate rosse
- patate rosse ovale
- parmigiano q.b
- sale q.b
- aglio in polvere q.b
- paprika q.b
- olio per friggitrice ad aria
- spiedini di legno
Procedimento
Per tagliare la patata si potrà utilizzare un semplice coltello ma il lavoro dovrà essere molto preciso e in certi casi abbastanza snervante. Fortunatamente anche su Amazon si trovano appositi accessori per poter effettuare questo taglio alla perfezione.


Una volta rimediata la vostra spinale potete infilarla su uno stecchino di legno e metterla in acqua per qualche minuto in modo che perda un po’ del suo amido.
Passatela ora in un composto con pangrattato, sale, aglio in polvere e Paprika che potrà essere sia quella dolce che quella forte, a seconda dei vostri gusti. Ora spruzzatela su tutta la superficie con l’apposito olio per friggitrice ad aria e preparatevi ad infornare.

Cottura
Preriscaldate la vostra friggitrice ad aria impostando la temperatura a 180 gradi e cuocete le spirali di patate rosse per circa 35 minuti. Le tempistiche potrebbero leggermente variare in base alla marca e alla potenza della vostra friggitrice ad aria.

Consigli
La panatura potrà essere fatta in qualsiasi modo, se non vi piace il sapore della Paprika ad esempio potete arricchirla con del rosmarino tritato sottile.
Se volete delle patate estremamente croccanti potrete immergerle in acqua per più tempo, fino a quando l’acqua non risulterà perfettamente limpida.
Leggi anche