Questa strudel con pere e cioccolato in friggitrice ad aria è leggera? La risposta è assolutamente no, ma se la domanda muta sulla sua bontà invece, non ha proprio eguali. Pere e cioccolata infatti si sposano alla perfezione, metteteci anche che farla è veramente uno scherzo, trovare un motivo per non viziarsi un pochino diventa veramente difficile. Abbiamo anche la versione dello strudel con le mele in friggitrice ad aria.
E se adori le pere, prova anche i muffin al cioccolato e pere in friggitrice ad aria. Se volete provare un alto ottimo dolce, ecco il pane al cioccolato, veramente molto particolare.
Ingredienti strudel di pere e cioccolato in friggitrice ad aria
- 1 rotolo di pasta sfoglia da supermercato (puoi anche usarne una fatta in casa)
- 2 pere, sbucciate e affettate
- 100 g di cioccolato fondente a pezzettini
- 1 cucchiaio di miele
- Uvetta e cannella q.b
- Nocciole, mandorle e pinoli tritati 120 g totali
- 7 Amaretti tritati
- 1 cucchiaio di liquore a piacere
- Latte e zucchero di canna, per spennellare
- Zucchero a velo, per spolverizzare
Procedimento
Iniziate preparando il ripieno dello strudel. Mescolate le pere affettate con il miele, l’uvetta, la cannella, il cioccolato a pezzettini, le nocciole tritate, le mandorle tritate, i pinoli, il liquore e 5 amaretti tritati. Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano ben combinati.
Stendete il rotolo di pasta sfoglia e spolverizzate due amaretti tritati sulla pasta sfoglia per dare un tocco di dolcezza al ripieno. Poi, aggiungete il ripieno sopra la pasta sfoglia, distribuendolo uniformemente.
Piegate i bordi laterali della pasta sfoglia verso l’interno per coprire il ripieno. Quindi, piegate il lato inferiore verso l’alto e arrotolate delicatamente il tuo strudel. Assicuratevi di sigillare bene le estremità in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura.
Ora, se desiderate dare allo strudel di pere una doratura extra, spennellate la superficie con del latte e zucchero di canna prima di cuocerlo. Questo passaggio è facoltativo ma aggiungerà un bell’aspetto dorato al dolce.
Cottura
Preriscaldate la tua friggitrice ad aria a 200 gradi per 3 minuti. Se preferite potete ungerla leggermente con un po’ di olio per evitare che lo strudel si attacchi.
Adagiate il dolce nella friggitrice ad aria e cuocetelo a 190 gradi per circa 20/25 minuti. Gli ultimi 5 minuti capovolgetelo.
Una volta che il dolce è dorato e croccante, toglietelo dalla friggitrice ad aria e lasciatelo raffreddare leggermente. Prima di servire, spolverizzate la superficie con zucchero a velo.
CLICCA QUI –>> SEGUI IL NOSTRO CANALE WHATTSAPP PER RICEVERE GRATIS LE RICETTE

Consigli
Arricchire questo dolce, come se ce ne fosse bisogno, è molto facile. Potreste ad esempio aggiungere qualche della cannella al ripieno per un gusto più marcato.
Quale vino o liquire abbinare? Secondo noi dovresti scegliere un distillato invecchiato, un rum, un calvados o una grappa. Oppure dei vini liquorosi come il Vin Santo Trentino o il Recioto della Valpolicella.