Preparare una deliziosa torta soffice al cacao in friggitrice ad aria sarà un vero piacere per voi e per i vostri cari. Questo dolce irresistibile vi conquisterà con la sua consistenza soffice e il gusto intenso del cacao.
Il dolce è adatto a colazione, a merenda o in qualsiasi momento della giornata. Piacerà tantissimo ai vostri bimbi e perchè no potrete regalare la torta al vostro vicino di casa in segno di grande stima e amicizia.
Ora non resta che seguire la nostra ricetta facile e velocissima.
Se il cacao non vi piace provare questa Torta sofficissima in friggitrice ad aria, per una merenda golosa.
Ingredienti torta al cacao in friggitrice ad aria
- 2 uova
- 100 g di zucchero
- 100 ml di latte
- 80 g di olio di mais
- 40 g di cacao
- 200 g di farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- Aroma vaniglia
- Granella di zucchero
Procedimento
In una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza cremosa e spumosa. Aggiungete il latte e l’olio di mais, mescolando bene per incorporare gli ingredienti e, a seguire, anche il cacao setacciato. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
Ora mettete la farina setacciata e il lievito per dolci, continuando a mescolare fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. Aggiungete gli aromi a piacere per personalizzare il gusto della vostra torta.
Versate l’impasto in una tortiera da 20-22 cm, precedentemente imburrata e infarinata, livellando la superficie con una spatola. Completate spolverando la superficie con la granella di zucchero.
Cottura
Preriscaldate la friggitrice ad aria a 140 gradi. Posizionate la tortiera sulla griglia della friggitrice e cuocete per circa 40 minuti, o fino a quando la torta risulterà dorata e cotta al centro. Potete anche utilizzare la temperatura di 160 gradi per 30 minuti di cottura. Prima di sfornare, fate sempre la prova dello stecchino: infilatelo nel centro della torta e se esce pulito o asciutto, la torta è pronta.
Sfornate la torta soffice al cacao e lasciatela raffreddare completamente sulla gratella prima di sformarla e servirla.

Consigli
Decorate la torta con una spolverata di zucchero a velo. Accompagnate la torta con una pallina di gelato alla vaniglia o una crema al cioccolato per una combinazione ancora più deliziosa. Conservate la torta in un contenitore ermetico per mantenerla morbida e gustosa per più giorni.
Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate.
E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI. Il nostro GRUPPO TELEGRAM – Il nostro CANALE INSTAGRAM