Torta all’arancia in friggitrice ad aria, con crema di agrumi

Profumata e soffice, perfetta per la prima colazione di tutta la famiglia

La torta d’arancia cotta in friggitrice ad aria e arricchita con della buonissima crema di agrumi è un dolce semplice da preparare e perfetto per arricchire la colazione o la merenda di grandi e piccini.

Soffice e profumata, questa torta richiede l’impiego di pochissimi ingredienti, ma il risultato è sorprendente. Vediamo subito come procedere. Prova anche la torta infallibile.

- Advertisement -

Ingredienti torta d’arancia con crema di agrumi in friggitrice ad aria

  • 3 uova medie
  • 100 gr di zucchero
  • 150 gr farina 00
  • 50 gr olio di semi
  • 8 gr lievito
  • buccia grattugiata di un’arancia bio

Per la crema

  • 60 gr zucchero (pari a circa 3 cucchiai colmi)
  • 20 gr farina 00 (pari a circa 1 cucchiaio colmo)
  • 200 gr succo di arancia
  • succo di limone q.b

Per decorare

  • Scorza di arancia grattugiata

Procedimento

Prendete due ciotole e separate i tuorli dagli albumi. Aggiungete lo zucchero ai tuorli, quindi, utilizzando una frusta elettrica, lavorate i due ingredienti. Quando il composto risulterà spumoso, unite poco alla volta la farina e il lievito precedentemente setacciati. Amalgamate bene fino ad ottenere un composto liscio.

A questo punto montate gli albumi a neve ferma e uniteli al resto dell’impasto; aggiungetene un cucchiaio alla volta e, per evitare che si smontino, mescolate delicatamente dal basso verso l’alto. Per finire, grattugiate la buccia di un’arancia e unitela la composto.

- Advertisement -

Cottura

Imburrate e infarinate una teglia di dimensione adatta alla vostra friggitrice ad aria, versatevi dentro l’impasto e livellatelo. Ponete la teglia nella friggitrice e fate cuocere a 150° per 40 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino.

Come preparare la crema di agrumi

Mentre attendete che la torta si cuocia, preparate la crema di agrumi. Prendete un pentolino e mettetevi dentro lo zucchero e la farina setacciata, quindi aggiungete poco alla volta il succo d’arancia mischiato con un po’ di succo di limone. Mescolate di continuo mentre unite il liquido alle polveri.

Quando il composto risulterà fluido e ben amalgamato, ponetelo sul fuoco e portatelo a bollore, scaldando a fiamma media. Appena inizia a bollire, togliete il pentolino dal fuoco e lasciate raffreddare la crema.

Farcire e decorare la torta

Quando la torta è cotta, toglietela dalla friggitrice ad aria e lasciatela raffreddare prima di tagliarla a metà. Farcitela quindi con abbondante crema agli agrumi e ricongiungete le due metà.

Decorate con la buccia grattugiata di un’arancia.

Consigli

Non sempre la buccia della frutta è commestibile; per questo, quando acquistate le arance per la torta, ricordatevi di controllare che abbiano la buccia edibile così da poterla grattugiare e aggiungere all’impasto senza correre rischi inutili.

Prima di utilizzare i succhi degli agrumi, filtrateli per eliminare i semi e la polpa.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti