Torta all’arancia in friggitrice ad aria, un dolce morbidissimo

La torta all'arancia cotta in friggitrice ad aria è talmente facile da fare e gustosa da mangiare che vi farà quasi urlare al miracolo, provare per credere

Torta all’arancia in friggitrice ad aria, che altro dire se non che questo elettrodomestico si rivela praticamente indispensabile per la cucina. Con questa preparazione vi assicuriamo un risultato perfetto ma soprattutto un dolce morbidissimo. La torta all’arancia potrà essere portata a tavola oppure gustato a colazione o merenda. Non ci vorranno doti da grande chef anzi, la preparazione risulta molto semplice e a prova di imbranato, provare per credere.

Le preparazioni che si posso fare con la friggitrice ad aria sono veramente moltissime ma si distingue in maniera particolare con i dolci. Qui sul nostro sito abbiamo scritto (e testato) tutte le ricette che trovate e vi consigliamo di provare anche i muffin alla zucca o la torta 7 vasetti, con cui non avrete bisogno nemmeno di pesare gli ingredienti.

- Advertisement -

Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI.

Ingredienti torta all’arancia in friggitrice ad aria

  • 80 g di burro
  • 270 g di farina 00
  • 3 uova
  • 130 g di zucchero semolato
  • 180 ml di succo d’arancia
  • scorza d’arancia grattugiata
  • 10 g di lievito in polvere per dolci
  • Burro e farina per la teglia

Procedimento della torta all’arancia

Iniziate tirando fuori dal frigo sia il burro che le uova perché dovranno essere utilizzati a temperatura ambiente. Per preparare la torta, iniziate a spremere delle arance fino ad arrivare a 180 ml di succo per la preparazione.

- Advertisement -

Ora occupatevi dell’impasto: setacciate in una ciotola la farina e il lievito per dolci in polvere.
In una ciotola sufficientemente capiente versate lo zucchero e unite il burro tagliato a cubetti; mescolate fino ad ottenere un composto gonfio e cremoso. Aggiungete anche le uova una per volta, la scorza delle arance grattugiate o una fiala di essenza d’arancia. Versate a filo il succo dell’arancia e poi a seguire anche le polveri setacciate, un po’ alla volta. Una volta che l’impasto avrà assorbito tutta la farina, potete procedere alla cottura.

Quando il composto risulterà omogeneo, versate l’impasto ottenuto all’interno di una tortiera precedentemente imburrata e infarinata.

Cottura torta arancia

Questa ricetta è stata provata su una friggitrice Philips xxl. Impostate la temperatura a 160 gradi e cuocete per 40 minuti circa.
Fate la prova stecchino e, se ancora umida, tenete in cottura altri 5 minuti abbassando la temperatura a 150 gradi.

Consigli

Una volta pronta potete spolverare con lo zucchero a velo oppure arricchirla con marmellata di arance amare. In questo caso una volta sfornata e raffreddata, tagliatela in due come un sandwhich, spalmate la marmellata all’interno e richiudete.

- Advertisement -spot_img

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti