Torta di mele morbidissima in friggitrice ad aria

Torta di mele un classico anche in friggitrice ad aria, chi non ha mai provato il classico dolce preparato da Nonna Papera?

la torta di mele, chi non ricorda i fumetti di Topolino dove Nonna Papera la metteva a freddare sul davanzale sperano che Ciccio non se la mangiasse prima? Ecco come farla in friggitrice ad aria, morbidissima e buona come quella che si facevano una volta.
Le mele renetta sono in assoluto quelle migliori per qualsiasi dolce per l’appunto, a base di mele. Normalmente da crude hanno un aspetto poco appetitoso in effetti, con forma tonda ma irregolare ed una buccia tendente al verde e non lucida. Hanno una polpa tendente all’acido e poco succosa, però la loro natura non farinosa le rende ideali per al cottura, visto che non andranno a perdere grandi quantità d’acqua.

Volte provare altre gustose ricette da Nonna Papera? Ecco come fare la torta paradiso in friggitrice ad aria in pochi semplici passaggi.

Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI.

- Advertisement -

Ingredienti torta di mele morbidissima in friggitrice ad aria

  • 160 g farina
  • 100 g zucchero di canna
  • 2 uova
  • 60 ml di latte
  • 60 ml di olio di semi
  • 1 mela tagliata a dadini piccoli
  • 1 mela tagliata a fette
  • 5 gocce di limone
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina lievito per dolci
  • Zucchero di canna q.b e una noce di burro da inserire sopra la torta prima di infornare

Procedimento torta di mele sofficissima

Iniziate montando le uova insieme allo zucchero di canna fino a quando si formerà una cremina omogenea.

Aggiungete poi man mano tutti gli ingredienti liquidi: l’olio, il latte, qualche goccia di limone e mescolate bene. Ora è il momento degli ingredienti in polvere che andranno aggiunti a partire dalla farina, lievito e vanillina setacciandoli. Nel composto aggiungete anche la mela tagliata a dadini piccoli. Imburrate una teglia da 20 cm e per finire, decorate la vostra torta con le mele tagliate a fettine aggiungendo sopra zucchero di canna e una noce di burro.

- Advertisement -

Cottura

Impostate la temperatura a 160 gradi, fate preriscaldare per 2 o 3 minuti ed inserite la teglia nella friggitrice. La cottura sarà di circa 35 minuti; queste tempistiche potrebbero variare in base alla marca e potenza del vostro elettrodomestico.

Consigli

Ricordatevi che con le mele la cannella ci starà sempre molto bene ma attenzione al dosaggio perché ha un sapote molto forte. Per la decorazione servire con abbondante spolverata di zucchero a velo non vanigliato.

- Advertisement -spot_img

4 Commenti

  1. ho fatto la torta di mele seguendo la ricetta purtroppo fuori e cotta perfetta , ma dentro e tirata cruda. ho seguito la vostra ricetta in cosa ho sbagliato ? ho una friggitrice di 5 litri cuocio tutto e viene tutto perfetto , perché la torta no ? cosa ho saltato? me lo potete spiegare grazie.

    • Norma come scritto nell’articolo i minuti possono variare in base alla friggitrice ad aria, ecco perchè bisogna sempre fare la prova stecchino per vedere se è ben cotta . Queste sono ricette realizzate più volte quindi collaudate, solo che in alcuni casi bisogna allungare la cottura.

  2. Faccio spesso questa torta con qualche variante (80 gr zucchero di canna), farina tipo 2 e un po’ di brandy.

    Procedura e tempo cottura indicati..perfetti.
    A casa piace molto.
    Grazie per la ricetta.

    Ho una calmdo 12 litri con 1 resistenza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti