La torta di ricotta in friggitrice ad aria è un dolce semplice e tradizionale, perfetto per la prima colazione, ma anche come dessert da proporre ai vostri amici alla fine della cena.
Facilissima da preparare, richiede pochi ingredienti e risulta morbida e gustosissima. Per darle un tocco in più, abbiamo aggiunto tra gli ingredienti il succo di limone, il quale le regalerà anche un profumo invitante. Se volete, potete sostituirlo con del succo d’arancia o della cannella, così da darle un tocco personale.
Leggera, sana e nutriente, la torta di ricotta è adatta anche ai più piccoli, i quali saranno felicissimi di gustarla al posto delle classiche merendine confezionate. Provate anche la ricotta infornata in friggitrice ad aria.
Ingredienti torta alla ricotta in friggitrice ad aria
- 200 g ricotta
- 250 g farina 00
- 130 g zucchero
- 2 uova
- sale
- 60 g olio di semi
- 50 ml latte
- 1 bustina lievito per dolci
- succo di ½ limone
Procedimento
Prendete le uova e dividete l’albume dal tuorlo. Tenete l’albume da parte e lavorate con una frusta elettrica i tuorli insieme allo zucchero.
Quando il composto risulterà morbido e spumoso, aggiungete l’olio, la ricotta setacciata e il succo di limone, entrambi a temperatura ambiente. Amalgamate bene, lavorando il composto dal basso verso l’alto.
Aggiungete all’impasto le polveri setacciate, ossia il lievito e la farina, cercando di evitare la formazione di grumi. Quando il tutto sarà ben amalgamato, montate a neve l’albume e aggiungetelo, un cucchiaio alla volta, all’impasto, mescolando bene e con delicatezza, sempre con movimento dal basso verso l’alto.
Cottura
Quando il composto risulterà liscio e privo di grumi, prendete una teglia di dimensione adatta alla vostra friggitrice ad aria, imburratela e infarinatela, quindi versatevi dentro il composto e livellatelo bene.
Ponete la teglia nel cestello della friggitrice e fate cuocere a 170° per 35 minuti. Se la torta risulta ancora cruda potete aumentare i minuti di cottura.
Terminata la cottura, lasciatela raffreddare bene prima di toglierla dalla teglia e servirla ai vostri amici, semplice o ricoperta di zucchero a velo, crema o frutta di stagione.

Consigli
Verificate sempre la cottura con uno stecchino e adattate i tempi di cottura alla vostra friggitrice ad aria.
Per rendere la torta di ricotta ancora più gustosa, potete sostituire la classica ricotta di mucca con quella di pecora.
Per ottenere un dolce perfetto, evitate di utilizzare ingredienti troppo freddi.