Torta in tazza in friggitrice ad aria, prova la ricetta della nostra mug cake

Soffice come una nuvola, la mug cake è in dolcetto facilissimo da realizzare

Volete realizzare un dolce velocissimo e delizioso pronto in pochi minuti? Allora dovete provare la torta in tazza in friggitrice ad aria, la famosissima mug cake. Una torta cotta direttamente in tazza, soffice e fragrante farà felici grandi e piccini.

La mug cake di solito viene cotta al microonde in soli 2 minuti e poi viene servitz accompagnata da della panna montata o gelato, questa volta la proveremo in friggitrice ad aria e vi raccomando utilizzate tazze adatte al forno.

- Advertisement -

Ingredienti torta in tazza o mug cake in friggitrice ad aria

  • 4 cucchiai di farina 00
  • 4 cucchiai di latte
  • 1 uovo a temperatura ambiente
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 3 cucchiai di olio di semi
  • vaniglia q.b
  • 30 gr di cioccolato al latte
  • 50 gr granella di nocciole
  • 2 tazze in ceramica adatte al forno

Procedimento

In una ciotola inserisci l’uovo con lo zucchero, amalgama con una frusta manuale. Aggiungi il latte e l’olio, continua a mescolare gli ingredienti. Ora inserisci la vaniglia, puoi utilizzare quella in bacca oppure l’essenza.

Setaccia la farina insieme al lievito e incorpora al composto, mescola energicamente per pochi secondi ed ecco pronto l’impasto. Ora non resta che aggiungere la granella di nocciole nel composto, ma tienine da parte un cucchiaino per ogni tazzina, servirà come guarnizione.

- Advertisement -

Prendi 2 tazza ungile con il burro o nebulizza dell’olio spray di avocado. Dividi l’impasto nelle due tazze.

Cottura

Posiziona le tazze nel cestello della friggitrice ad aria e cuoci a 180 gradi per 15 minuti, dovrai regolarti poichè ogni friggitrice ha dei tempi di cottura leggermente diversi. Quindi fai sempre la prova stecchino già verso i 12 minuti.

Sforna le mug cake, utilizzando un guanto perchè saranno caldissime, vi ricordo che la cottura non è avvenuta in microonde. Aggiungete sopra del cioccolato al latte tagliato finemente e della granella di nocciole, dopo pochi secondi il cioccolato si scioglierà dal calore e non resterà che degustare le vostre mini torte in tazza.

Consigli

Usa solo tazze che possono essere inserite anche nel forno tradizionale, altrimenti opta per 2 pirottini in alluminio e diminuisci i minuti di cottura.

Una volta estratta la torta in tazza dal cestello posizionala su un piano di legno, o su un canovaccio evita sbalzi di temperatura perché altrimenti la ceramica si frantuma.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti