Torta marmorizzata in friggitrice ad aria

Una torta bicolore classica e morbidissima, da gustare in ogni momento della giornata

Oggi vi presentiamo un dolce buonissimo e facilissimo da preparare, tipico della cucina tedesca, ma diffuso anche negli Stati Uniti, dove si sarebbe diffuso grazie all’immigrazione dei tedeschi: la torta marmorizzata, cotta, non serve dirlo, nella nostra inseparabile friggitrice ad aria.

La caratteristica principale di questo dolce, visibile a occhio nudo, riguarda l’utilizzo di due impasti, uno chiaro e uno scuro, ottenuti utilizzando cacao amaro e vaniglia, i quali creano un gioco di contrasti gradevole e invitante.

- Advertisement -

Buonissimo a colazione o a merenda, questo dolce può essere consumato in qualsiasi momento della giornata, accompagnato da una tazzina di caffè nero o di tè fumante. Per ottenere un dolce morbido e ben lievitato, è necessario togliere gli ingredienti dal frigorifero con un certo anticipo, così da utilizzarli a temperatura ambiente e da permettere al burro di ammorbidirsi. Se amate fare colazione con dei dolcetti golosi provate i muffin ripieni di marmellata, sono talmente soffici che si sciolgono in bocca.

Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI.

- Advertisement -

Ingredienti torta marmorizzata in friggitrice ad aria

  • 120 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 90 ml latte
  • 210 gr di farina 00
  • 1 bustina lievito per dolci

Per l’impasto scuro

  • 20 gr cacao amaro

Per L’impasto Bianco

  • 1 bustina vanillina
  • 30 gr farina 00

Procedimento torta martoriata in friggitrice ad aria

In una ciotola capiente, mettete il burro a tocchetti e lo zucchero, quindi montate utilizzando la frusta elettrica. Aggiungete al composto un uovo alla volta, facendo attenzione ad unire il successivo solo quando quello precedente risulta ben montato. Versate quindi il latte e, sempre continuando a montare, la farina e il lievito setacciati.

Quando tutti gli ingredienti risulteranno ben amalgamati, prendete altre due ciotole e dividete il composto in parti uguali. Nella prima aggiungete il cacao, così da ottenere l’impasto di colore scuro, e nell’altra mettere farina e vanillina. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Cottura torta marmorizzata

Prendete ora uno stampo per torta o per ciambella di dimensione adatta alla friggitrice ad aria, imburratelo e infarinatelo, quindi versate i due impasti, alternandoli a piacere e modellandoli con una forchetta per ottenere il tipico effetto marmorizzato che dà il nome al dolce

Posizionate lo stampo nella friggitrice precedente preriscaldata, e lasciate cuocere a 160° per 30/35 minuti. A cottura ultimata, lasciate raffreddare bene la torta prima di toglierla dallo stampo e portarla in tavola, intera o già tagliata a fette.

Consigli

Quando la ciambella o la torta marmorizzata è ben fredda, potete decorare la torta con zucchero a velo e scagliette di cioccolato.

Verificate sempre la cottura utilizzando uno stecchino, così da evitare di bruciarla o di interrompere troppo presto la cottura.

Per ottenere un dolce gonfio e morbido, oltre a evitare di utilizzare ingredienti troppo freddi, dovrete lavorare a lungo l’impasto, cercando di ottenere un composto spumoso e ben montato.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti