Torta nuvola al limone in friggitrice ad aria

Deliziosa e soffice come una nuvoletta

La torta nuvola al limone è un dolce soffice e delicato, perfetto per chi ama il sapore fresco e leggero del limone. Prepararla nella friggitrice ad aria non solo è veloce, ma permette anche di ottenere una consistenza morbida e una cottura uniforme. Ideale per una colazione sana, una merenda genuina o come dessert leggero a fine pasto. Ecco come realizzarla con ingredienti semplici e pochi passaggi.

Ingredienti torta nuvola limone

  • 2 uova
  • 100 g di zucchero
  • 10 g di succo di limone
  • La buccia grattugiata di un limone non trattato
  • 150 g di farina 00
  • 50 g di amido di mais (maizena)
  • 90 g di olio di semi (preferibilmente dal gusto delicato)
  • 90 g di latte
  • Vaniglia q.b. (si può usare l’estratto di vaniglia o i semi di una bacca)
  • Zucchero a velo per decorare
  • 1/2 bustina di lievito per dolci (circa 8 g)

Procedimento

In una ciotola capiente, rompi le uova e aggiungi lo zucchero. Con l’aiuto di una frusta a mano mescola il composto. Unisci il succo di limone, la buccia grattugiata, l’olio, il latte e qualche goccia di estratto di vaniglia o i semi della bacca, mescola fino a che il composto risulta omogeneo.

- Advertisement -

Setaccia insieme la farina, l’amido di mais e il lievito per dolci. Aggiungi le polveri al composto di uova e zucchero, mescolando con la frusta per eliminare eventuali grumi ed ottenere un impasto liscio.

Cottura nella friggitrice ad aria

Versa il composto in uno stampo adatto alla friggitrice ad aria, unto, per evitare che la torta si attacchi. Assicurati che lo stampo sia delle dimensioni compatibili con la tua friggitrice ad aria (controlla le specifiche del tuo modello). Io ho usato uno stampo da 20.

- Advertisement -

Imposta la friggitrice ad aria a 160°C preriscalda per 3 minuti, inserisci la teglia e cuoci per 25 minuti. Dopo questo tempo, verifica la cottura inserendo uno stecchino al centro della torta: se esce pulito, la torta è pronta; altrimenti prolunga la cottura di qualche minuto.

Una volta cotta, lascia raffreddare la torta nel suo stampo per qualche minuto, poi sformala delicatamente e lasciala raffreddare completamente su una griglia. Prima di servire, spolvera con abbondante zucchero a velo per donarle un aspetto invitante e un tocco di dolcezza.

Consigli

Per un sapore ancora più intenso, puoi aggiungere un cucchiaino di limoncello all’impasto o metà fialetta aroma limone.

Se preferisci un dolce ancora più leggero, puoi usare latte scremato o una bevanda vegetale come il latte di mandorla.

Puoi arricchire la torta con una manciata di gocce di cioccolato bianco o frutti di bosco freschi, che si abbinano splendidamente al limone.

Puoi sostituire il limone con 1 arancia.

Conservazione

La torta nuvola al limone si conserva morbida per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti