La classica torta paradiso in friggitrice ad aria, come sapore non cambierà molto ma si risparmierà moltissimo in tempi di cottura e in elettrodomestici da pulire. La friggitrice difatti è molto più facile da pulire a fine lavoro rispetto ad un classico forno.
In assoluto la torta paradiso è tra le più facili da preparare, quindi seguite le istruzioni e godetevi una gustosissima colazione o merenda con questo fantastico dolce.
Sapevate da cosa deriva questo nome? Sembra che, nella Pavia del XIX secolo quando veniva mangiata era solito esclamare “questa torta è un paradiso“. Se vuoi provare un dolce facile quanto questo, prova la torta al limone ai 12 cucchiai in friggitrice ad aria.
Ingredienti torta paradiso in friggitrice ad aria (stampo da 20 cm)
- 2 uova
- 75 gr di zucchero
- 1 fiala di aroma vaniglia
- 50 gr di frumina (amido di frumento)
- 50 gr di farina
- 50 gr di burro
- mezza bustina di lievito
Procedimento
In una ciotola capiente, aiutandovi con una frusta elettrica montate le uova con lo zucchero. Aggiungete di seguito il burro morbido e poi la farina setacciata col lievito e la frumina. Mescolate fino a quando il composto non risulterà omogeneo. Attenzione a scegliere la ciotola giusta con bordi alti perché gli ingredienti tenderanno a schizzare un po’ ovunque.
Prendete il vostro stampo da 20 cm, imburratelo ed inserite al suo interno il composto.
Cottura
Preriscaldate per qualche minuto la friggitrice ad aria. Impostate poi la temperatura a 160 gradi e cuocete per 30 minuti. Consigliamo comunque la prova dello stecchino perché, a seconda di marca e potenza della vostra friggitrice, le tempistiche potrebbero leggermente variare.
Consigli
Questa famosissima torta risale al 1800 ed ha origini lombarde. E’ ottima da mangiare semplicemente cosparsa di zucchero a velo ma può anche essere farcita a vostro piacimento. Provatela ad esempio, tagliata a metà farcita con crema pasticcera, aromatizzata alla vaniglia. Anche la variate con crema di cioccolato o Nutella in ogni caso, non scherza di certo.