Torta paradiso in friggitrice ad aria, talmente morbida che si scioglie in bocca

La classica torta paradiso, cotta in friggitrice ad aria è un dolce tanto facile da fare quanto buono da mangiare, perfetta per una ricca merenda o colazione

La classica torta paradiso in friggitrice ad aria, come sapore non cambierà molto ma si risparmierà moltissimo in tempi di cottura e in elettrodomestici da pulire. La friggitrice difatti è molto più facile da pulire a fine lavoro rispetto ad un classico forno.

In assoluto la torta paradiso è tra le più facili da preparare, quindi seguite le istruzioni e godetevi una gustosissima colazione o merenda con questo fantastico dolce.

- Advertisement -

Sapevate da cosa deriva questo nome? Sembra che, nella Pavia del XIX secolo quando veniva mangiata era solito esclamare “questa torta è un paradiso“. Se vuoi provare un dolce facile quanto questo, prova la torta al limone ai 12 cucchiai in friggitrice ad aria.

Ingredienti torta paradiso in friggitrice ad aria (stampo da 20 cm)

  • 2 uova
  • 75 gr di zucchero
  • 1 fiala di aroma vaniglia
  • 50 gr di frumina (amido di frumento)
  • 50 gr di farina
  • 50 gr di burro
  • mezza bustina di lievito

Procedimento

In una ciotola capiente, aiutandovi con una frusta elettrica montate le uova con lo zucchero. Aggiungete di seguito il burro morbido e poi la farina setacciata col lievito e la frumina. Mescolate fino a quando il composto non risulterà omogeneo. Attenzione a scegliere la ciotola giusta con bordi alti perché gli ingredienti tenderanno a schizzare un po’ ovunque.
Prendete il vostro stampo da 20 cm, imburratelo ed inserite al suo interno il composto.

- Advertisement -

Cottura

Preriscaldate per qualche minuto la friggitrice ad aria. Impostate poi la temperatura a 160 gradi e cuocete per 30 minuti. Consigliamo comunque la prova dello stecchino perché, a seconda di marca e potenza della vostra friggitrice, le tempistiche potrebbero leggermente variare.

Consigli

Questa famosissima torta risale al 1800 ed ha origini lombarde. E’ ottima da mangiare semplicemente cosparsa di zucchero a velo ma può anche essere farcita a vostro piacimento. Provatela ad esempio, tagliata a metà farcita con crema pasticcera, aromatizzata alla vaniglia. Anche la variate con crema di cioccolato o Nutella in ogni caso, non scherza di certo.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti