Torta versata in friggitrice ad aria, con un ripieno goloso di marmellata

Segui il procedimento passo passo per ottenere un dolce buonissimo

Oggi proviamo a realizzare la torta versata in friggitrice ad aria, con un ripieno goloso di marmellata. Potete scegliere qualsiasi gusto, l’importante è che la marmellata sia di buona qualità, e se avete quella fatta in casa sarà ancora meglio. Questo dolce è adatto per ogni occasione piacerà sia a grandi che piccini, inoltre è la merenda perfetta per la colazione della mattina.

Soffice come una nuvola, la torta versata nasconde un cuore cremoso, in questo caso abbiamo aggiunto la marmellata, ma se adorate il cioccolato potete aggiungerlo. Bene, non resta che passare alla ricetta e se i dolci sono la vostra passione provate anche la torta margherita in friggitrice ad aria.

- Advertisement -

Ingredienti torta versata in friggitrice ad aria

  • 150 gr di farina 00
  • 90 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 10 gr di lievito per dolci vanigliato
  • 60 ml di olio
  • 60 ml di latte
  • Scorza grattugiata di un limone
  • 4 cucchiai abbondanti di marmellata all’amarene
  • Zucchero a velo

Procedimento

In una terrina inserite le uova e lo zucchero, con una frusta a mano mescolate gli ingredienti. Ora aggiungete il latte e l’olio continuando a mescolare. Grattuggiate la scorza di un limone facendo attenzione a non grattugiare la parte bianca perchè amarognoloa, aggiungetela al composto. Setacciate la farina col lievito e aggiungeteli all’impasto, mescolate energicamente in modo da ottenere un impasto cremoso e privo di grumi.

Prendete uno stampo da 18 cm o 20, imburratelo e infarinatelo. Versate metà impasto.

- Advertisement -

Cottura

Preriscaldare la friggitrice ad aria per 2 minuti, inserite la torta e cuocete a 160 gradi per 10 minuti. Tirate fuori il cassetto e aggiungete al centro la marmellata senza arrivare ai bordi, coprite con l’altro impasto e fate cuocere altri 15 minuti. Consigliamo di fare la prova stecchino. Sfornate la torta rovesciata fatela raffreddare e spolverate sopra lo zucchero a velo.

Consigli

Al posto della marmellata potete utilizzare delle creme spalmabili come per esempio la nutella o crema di pistacchio, oppure una golosa crema pasticcera.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti